POESIA E THANATOS

11 maggio - ore 18,30

Elena Alfonsi, Maria Angela Gelati

"Poesia e Thanatos" - Azione teatralizzata con poeti, scrittori, studiosi, videomaker e attori.
Ideazione e regia
Stefano Iori, Enrico Ratti

Interpreti
Il Poeta, Stefano Iori  
La Morte, Enrico Ratti

L'Altra, Carla Villagrossi (voce fuori campo)

Il Messaggero misterioso

Musica
Remix di Nicola Lamborghini da Helenium, concept album della band mantovana Holiday in Arabia

Video
Remix di Toni Verità da short in anteprima dell'autore stesso e da Il settimo sigillo di Ingmar Bergman

Il Poeta rilegge alcuni suoi versi che affrontano il tema del morire. Thanatos in persona interrompe i pensieri dell'uomo e con questi inizia a dialogare. Tra i due si instaura una sfida intellettuale. La posta in gioco non è la vita o la morte. I due interlocutori si affrontano sul tema dello stupore, caleidoscopico e vitalissimo, che  Thanatos evoca nell'uomo e che questi rimanda, umanizzato, alla Morte stessa.
Ignorati, scordati, confusi, perplessi, gli uomini e le donne di questo mondo. Irripetibili essenze. Stranieri che parlano lingue diverse, declinate da ciascuno nel segno della sorpresa. La voce di costoro è relegata nel buio della solitudine? O forse la Poesia può innescare un'evoluzione, un percorso oltre il morire e l'oblio?
Negli ultimi anni della sua attività Gina Pane esegue delle partizioni. Il corpo non c'è più: al suo posto ecco la sua evocazione. Nascono così i luoghi dove si esprime l'assenza. Il corpo è costituito da orme o tracce: il suo enigma è nel suo altrove.
La Poesia è la messa in scena dell'altrove?
In La preghiera dei poveri e il corpo dei santi (1989) si assiste a una grande messa in scena operata da Gina Pane attraverso nove teche che simboleggiano i corpi di alcuni santi. Una rete di ricordi e analogie. Le teche contengono segni che possono essere letti come reliquie. L'artista sigilla le teche: è la fine della cerimonia, un tempo chiamata azione.
La Poesia attraversa la Morte?
Il Coro, ritmicamente, interrompe la propria azione coreografica per leggere grandi brani poetici sulla morte, testi che arricchiscono e nel contempo spiazzano il Poeta e la Morte stessa.
L'Altra, la coscienza, interviene tessendo la trama, ovvero l'evanescente storia della sfida tra Poesia e Thanatos.

Stefano Iori, poeta e scrittore, giornalista professionista, è direttore artistico di Mantova Poesia – Festival Internazionale Virgilio. Ha pubblicato quattro raccolte di versi oltre a volumi di prosa e saggistica. Dirige la rivista di poesia Versante Ripido e i Quaderni del Premio Letterario Acerbi. Sue liriche sono tradotte in inglese, spagnolo, romeno, lituano.

Enrico Ratti, saggista, pittore, disegnatore, è membro di giuria del Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio. Ha firmato Manuale intellettuale (2008) e Manifesto per l'Europa (2010), entrambi pubblicati per i tipi Spirali Edizioni (Milano). Nel 2005 ha vinto il premio letterario Laurence Olivier - Vivien Leight.

Carla Villagrossi,  formatrice, counselor, esperta di arti terapie, è presidente di giuria nell'ambito del Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio.

Nicola Lamborghini, operatore sociale nel campo dell'aggregazione giovanile, si diletta di musica e di tecniche di registrazione e remixaggio.

Toni Verità, regista televisivo e cinematografico ha collaborato con Vittorio Storaro, Gian Maria Volonté, i fratelli Taviani, Giorgio Albertazzi. Ha diretto per Rai e Mediaset oltre trecento tra documentari, reportage, speciali e programmi.

Inaugurazione ufficiale "MANTOVA POESIA" Festival Internazionale di Poesia Virgilio, IV Edizione 2018 a cura della Associazione "La Corte dei Poeti".
L'avvio della manifestazione poetica coincide con l'ultimo appuntamento della rassegna "ALLA FINE DEI CONTI" per offrire un segno di rinascita e di continuità nell'ambito dello spirito di ricerca intellettuale dell'Associazione "La Corte dei Poeti".

Con la straordinaria partecipazione di:
Rachele Bertelli
Ilaria Lovo
Stefano Peppini
Della Scuola di Teatro di Mantova, ARS – Creazione e Spettacolo

ingresso libero

Scarica il programma

Informazioni:
Casa del Mantegna - tel. 0376 360506 - casadelmantegna@provincia.mantova.it
InfoPoint Mantova - tel 0376 432432 - info@turismo.mantova.it

--------------------------------------------------

Archivio

ALLA FINE DEI CONTI - 1 edizione
ALLA FINE DEI CONTI - 1 edizione - Galleria multimediale