Pet e Thanatos

Alla fine dei conti - VI edizione

Pet e Thanatos
Lunedì 11 aprile, ore 18.30


Elena Alfonsi, Francesca Baluga, Elena Pizzoli, Maurizio Zordan

Il legame con il nostro animale, compagno di vita, inizia prima che Lei o Lui arrivino a far parte della famiglia.
Aspettative, cambi di gestione della quotidianità, scelta del nome: ci prepariamo al suo arrivo pieni di entusiasmo coinvolgendo amici e parenti.
Eccolo che poi arriva tra le nostre braccia, pronti o quasi, per vivere insieme nuove avventure che porteranno alla scoperta e alla conoscenza dinuovi mondi. Un rapporto profondo che nel tempo accrescerà la nostrasensibilità ed empatia, sia verso noi stessi che verso l’altro. La sensazione provata in loro compagnia è quella di essere più completi, più allegri,più in sintonia con tutto ciò che ci circonda tanto da sentire il desiderio,quando siamo fisicamente lontani da loro, di averli nuovamente accantoa noi per riappropriarci di quelle qualità che li contraddistinguono, quasi come fossero, in un certo senso “distributori di serenità”. Ma cosa succede quando il nostro amico a due o a quattro zampe muore?
Quella presenza costante nel tempo, sarà anche il nostro costante vuoto.
Un vero e proprio lutto che, se gestito, potrà rivelare altri spazi e consapevolezze dentro noi stessi. Oltre al dolore emergeranno altri tipi di sentimenti che, se accettati, potranno diventare delle potenzialità e delle risorse che accresceranno la nostra vita. La vita e la morte anche per i nostri animali hanno uno scopo, sono doni che, se riconosciuti, integrati e dei quali ci renderemo conto, riporteranno equilibrio e una nuova meta nella nostra esistenza. L’ascolto profondo in ciò che ci sta attraversando senza rifiutarlo è la chiave per aprirsi e ringraziare il nostro fedele amico per la sua vita insieme a noi.

FRANCESCA BALUGA , è Educatore Cinofilo, esperta in Comunicazione Empatica tra persona - animale. Responsabile di interventi assistiti con animali IAA. Fondatrice, insieme a Benedetta Carradadori del Laboratorio Esperienziale AnimalArtTherapy. Iscritta al secondo anno ASPIC COUSELING&CULTURA è socio volontaria al Canile di Mantova. Dedica la sua vita agli animali in difficoltà con grande passione e interesse e ai legami e alle relazioni che si instaurano con e attraverso di loro. Ritiene che una corretta comunicazione sia alla base di un rapporto sano e sereno con il proprio animale domestico. Conduce gruppi esperienziali sull’ascolto empatico con gli animali.

ALLA FINE DEI CONTI 2022 - PROGRAMMA COMPLETO