Cervello e Thanatos

Alla fine dei conti - VI edizione

Cervello e Thanatos
Mercoledì 27 aprile, ore 18.30


Elena Alfonsi, Marco Marchini

Quando il cervello muore un po’

Introdurrà l’Appuntamento il Video del Fotografo Fausto Podavini intitolato MiRelLa.
Con questo lavoro sull’Alzheimer che si costituisce di un Progetto Fotografico e di un Video Fausto Podavini ha vinto il primo premio nella sezione Daily Life del World Press Photo 2013.
Mirella è la storia di una donna, di una ragazza, di una madre, di una moglie di una nonna. Mirella ha 71 anni e alle sue spalle 43 anni vissuti insieme all’unica persona che abbia mai amato. 43 anni di condivisione, di difficoltà superate insieme, di sorrisi e di momenti belli; una famiglia, una casa, valori trasmessi. Negli ultimi 6 anni, qualcosa è cambiato; Mirella si è ritrovata a lottare contro il morbo dell’Alzheimer che ha investito la vita del marito.
Ma oltre a quello ha investito la sua di vita. Si è ritrovata caregiver senza saperlo ma la dedizione, la forza ma sopratutto l’amore l’hanno portata a guardare avanti... finchè c’è vita c’è speranza...dall’altra parte per i ricordi si consumano giorno dopo giorno, lentamente inesorabili. Cosa può esserci di più doloroso, di non essere pi riconosciuti dalla persona che si ama e con la quale si è condivisa una vita? Mirella è la storia dell’amore di una donna per il proprio marito, ritrovatasi all’improvviso ad affrontare da sola la più grande difficoltà mai vissuta, fatta di speranze e incredulità, angoscia e rassegnazione, dolore e impotenza. Vicina al marito una vita intera, non l’ha mai abbandonato; fino al giorno del distacco, avvenuto con immenso dolore ma tra la pareti di casa. In quella casa che l’ha accompagnati una vita intera

MARCO MARCHINI , è Medico Neurologo in libera professione. Laureato e specializzato presso l’Università di Parma. Ha lavorato presso la Neurologia dell’Ospedale Carlo Poma di Mantova fino a Febbraio 2020. È stato docente presso l’Università di Parma. Ha tenuto presentazioni a congressi medici e a conferenze pubbliche. È autore di articoli scientifici e del romanzo "L’Ombra non protegge dalla pioggia"

ALLA FINE DEI CONTI 2022 - PROGRAMMA COMPLETO