ARCHEO 2018: TRACCE DEL PASSATO

Alla Casa del Mantegna quattro incontri di approfondimento
sulle più recenti scoperte archeologiche dal territorio mantovano 

Mantova, novembre-dicembre 2018. Agricoltori neolitici, costruttori di palafitte dell’età del Bronzo, mercanti etruschi, patrizi e plebei romani, guerrieri longobardi: sono alcuni dei protagonisti dei quattro incontri del progetto «Archeo2018: Tracce del passato», organizzato da Provincia di Mantova, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Cremona, Lodi e Mantova e Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova, che si terranno tra novembre e dicembre alla Casa del Mantegna (via Acerbi 47).

I seminari, pensati in particolare per gli insegnanti (ai quali verrà rilasciato un attestato di partecipazione), ma aperti a tutti gli interessati, sono gratuiti e avranno la durata di due ore (dalle ore 15:00 alle 17:00).

Saranno l’occasione per incontrare i protagonisti delle ricerche – archeologi, architetti e studiosi – e scoprire le ultime novità dagli scavi sul territorio, illustrate attraverso un dialogo costante tra passato e presente.

Venerdì 16 novembre si comincia con la preistoria: il seminario “Il Neolitico e le palafitte dell’età del Bronzo: paesaggi della preistoria, paesaggi di oggi” offre una panoramica sulle attuali conoscenze archeologiche riguardo la prima agricoltura e l’allevamento, ma anche una riflessione sull’impatto che, attraverso secoli e millenni, la presenza umana ha avuto sul paesaggio e sui cambiamenti in atto ancora oggi.

L’incontro del 23 novembreIl Forcello di Bagnolo San Vito: un abitato etrusco tra Europa e Mediterraneo”, presenterà le ultime scoperte effettuate in questo sito a spiccata vocazione commerciale, dove giungevano merci dall’Europa, dall’Oriente e dal Mediterraneo e dove si incontravano pacificamente popoli diversi come Etruschi, Veneti, Reti e Celti.

Il 30 novembre il seminario “L’età romana: vita di campagna, vita di città” proporrà una riflessione sui cambiamenti intervenuti a Mantova con la romanizzazione, quando la città assunse dimensione pienamente urbana con la costruzione di strade lastricate, mura e ricche domus, e nelle campagne, con la comparsa delle ville e la centuriazione del territorio.

Infine, l’appuntamento del 7 dicembre: “Barbari? L’incontro con l’altro all’alba del Medioevo” tratterà di un’epoca particolarmente turbolenta per la penisola italiana e per il territorio mantovano: la fine dell’impero romano e l’invasione dei Longobardi, un popolo guerriero che saprà assimilare e reinterpretare a suo modo la grande tradizione del mondo classico.

«Archeo 2018: Tracce del Passato» è un’ottima opportunità per i docenti, per gli appassionati o anche per i semplici curiosi di essere informati, in modo semplice e diretto, sulle più recenti acquisizioni della ricerca archeologica nella provincia mantovana, per avvicinarsi maggiormente al proprio passato e accrescere la consapevolezza e il rispetto del territorio in cui viviamo. 

Evento di presentazione:
venerdì 9 novembre, ore 14-17
presso la sala convegni della Confindustria Mantova, via Portazzolo, 9
Il sito neolitico Tosina di Monzambano
scarica la locandina 

venerdì 16 novembre, ore 15-17
Il neolitico e l'età del Bronzo. I siti palafitticoli UNESCO” 
scarica la locandina

venerdì 23 novembre, ore 15-17
Il Forcello di Bagnolo S. Vito: un abitato etrusco tra Europa e Mediterraneo” 
scarica la locandina

venerdì 30 novembre, ore 15-17
L'età romana: vita di campagna, vita di città” 
scarica la locandina

venerdì 7 dicembre, ore 15-17
Barbari? L'incontro con l'altro all'alba del Medioevo
scarica la locandina

 

Scarica il programma completo

 

Per maggiori informazioni:
moira.sbravati@provincia.mantova.it
emilio.crosato@libero.it
raffaellatremolada@tiscali.it