CASA DEL MANTEGNA
via Acerbi 47 - 46100 Mantova
tel. 0376 360506 - fax 0376 326685
casadelmantegna@provincia.mantova.it

BLUe
Building river Landscape across United Europe

- indietro -








A cura dell’Archivio di Etnografia e Storia Sociale della Regione Lombardia 

Mantova, Casa del Mantegna
5 – 12 settembre 2007
--------------------------------------
Ingresso Gratuito
Orari di apertura: 10.00-12.30/15.00-18.00 dal lunedì al venerdì
10.00-18.00 sabato e domenica

Informazioni: 
Email: aess_progetti@regione.lombardia.it
Website: www.aess.regione.lombardia.it

In occasione dell’inaugurazione dello Spazio BLUe verrà presentato e distribuito gratuitamente “Point of view”. La guida è un prodotto voluto dalla Provincia di Mantova – Assessorato alla Cultura e Turismo, nell’ambito del Progetto Europeo BLUe.

Il filone di ricerca proposto è compatibile con l’idea che la rilettura storico-antropologica dei paesaggi fluviali sia uno strumento conoscitivo indispensabile per valorizzare il patrimonio fluviale e per sviluppare attorno alle sue specificità una forma di turismo sostenibile.

Alla base del progetto vi è il rapporto tra il paesaggio fluviale attuale e l’immagine del paesaggio fluviale storico così come rappresentato nelle fotografie di carattere documentariale.
L’idea è quella di proporre al turista, in particolar modo a quello che percorrendo le piste ciclabili e gli argini fruisce il paesaggio fluviale in modo lento, una guida di facile lettura e di grande suggestione. Attraverso un punto di vista artificiale e alla possibilità di confrontare l’immagine storica con il paesaggio attuale il fruitore avrà così immediatamente la percezione delle trasformazioni e delle persistenze lungo il corso del fiume nel territorio mantovano.
Il lettore sarà accompagnato in questo percorso grazie all’ausilio di mappe sulle quali sono stati individuati le localizzazioni e i “punti di vista” dai quali sono state scattate le immagini stroriche proposte.
La finalità di un tale genere di guida, che mescola elementi naturali ad altri squisitamente culturali, è quella di portare ad una conoscenza del fiume che promuova il recupero dell’identità storica e antropologica del territorio in oggetto. Nello specifico sono infatti stati studiati Archivi fotografici pubblici e privati localizzati nei comuni di Viadana (Biblioteca Comunale, Consorzio di Bonifica Navrolo Agro Cremonese Mantovano), San Benedetto Po (Carlo Perini), Revere (Salvatore La Guidara) e Felonica (Biblioteca Comunale, Museo della Seconda Guerra Mondiale del Fiume Po).
Le immagini selezionate per la guida presentano il Po in territorio mantovano in diversi momenti dell’anno e in diversi periodi storici. Ne sono testimonianza le fotografie che lo rappresentano in secca, in piena, ghiacciato o in regime ordinario; il paesaggio storico è raccontato grazie alla presenza dell’uomo, delle azioni e degli interventi che attua sulla natura per abitarla. I ponti in chiatte, i mulini natanti, i pescatori di storioni, i cavallanti, le lavandaie, i bambini che nuotano, le truppe americane sono co-protagonisti con il Po degli scatti fotografici presenti nella guida.

La guida, bilingue, verrà inoltre presentata in Portogallo presso la municipalità Santo Antonio de Vila Real (partner del progetto europeo Blue) in occasione del Festival dos Rios che si terrà alla fine di settembre.

POINT OF VIEW
Fotografie storiche per un percorso alla conoscenza del Po
Provincia di Mantova – Assessorato Cultura e Turismo
A cura di Veronica Gambetti e Francesca Massari