Bucaneve. Dove tutto è colore


BUCANEVE, dove tutto è colore
Mostra fotografica di Doretta Gerevini dal 2 al 10 settembre 2023 al Palazzo della Cervetta a Mantova

“Bucaneve, dove tutto è colore” è il titolo della mostra fotografica che sarà allestita dal 2 al 10 settembre 2023 negli spazi del Palazzo della Cervetta, in piazza Mantegna 6 a Mantova.

Autrice degli scatti e del libro fotografico che ne è scaturito e che costituisce anche il catalogo della mostra, è la fotografa mantovana Doretta Gerevini.
Le 39 fotografie esposte sono il frutto di un lavoro iniziato nel 2018 e terminato nel 2021.
“E’ un percorso durato tre anni che ho intrapreso presso la Cooperativa Bucaneve di Castel Goffredo, un importante centro, conosciuto a livello internazionale e all’avanguardia per la sua struttura organizzativa, che ospita ragazzi e adulti con disabilità diverse, dalle meno gravi a quelle gravissime” racconta Doretta Gerevini.
La mostra e il libro cercano, attraverso il cuore e gli occhi dell’autrice, di far emergere e raccontare le abilità e l’energia comunicativa dei ragazzi, e nello stesso tempo di richiamare l’attenzione sulla tematica della disabilità, per sensibilizzare ed evidenziare che “la vera disabilità è negli occhi di chi guarda, di chi non comprende che dalle diversità possiamo solo imparare” (Iacopo Melio).
Grazie al sostegno della Provincia di Mantova, sensibile alla tematica della disabilità, la mostra potrà essere visitata, durante il periodo del Festivaletteratura, che come ogni anno si svolge nella città di Mantova agli inizi di settembre.
La mostra, realizzata in collaborazione con Bucaneve Cooperativa Sociale Onlus, è composta da 39 fotografie a colori, il cui editing è stato eseguito da Simona Guerra, storica, critica e consulente archivi fotografici, scrittrice e curatrice di mostre.
Le stampe sono state eseguite su carta fotografica opaca inkjet e incorniciate nella misura 40x60.
L’inaugurazione della mostra e la presentazione del libro si terranno sabato 2 settembre 2023, dalle 16 alle 19, nel Palazzo della Cervetta, in piazza Mantegna 6 a Mantova con ingresso libero.
Contestualmente alla mostra sono in programma tre dialoghi - incontro per un approccio insolito e originale al tema della disabilità:
*SABATO 2 SETTEMBRE, alle 16,00 INAUGURAZIONE mostra fotografica e presentazione libro "Bucaneve-dove tutto è colore" di Doretta Gerevini, alla presenza di SIMONA GUERRA, storica, critica e consulente archivi fotografici, scrittrice e curatrice di mostre;

Guarda la galleria fotografica dell'inaugurazione
foto 1 foto 2 foto 3 foto 4

*MERCOLEDÌ 6 SETTEMBRE alle 17,00, "DIALOGO tra Doretta Gerevini e ANNA VOLPI, fotografa, Presidente dell'Associazione la Papessa e della Biennale della Fotografia Femminile di Mantova: si parlerà di fotografia e di disabilità attraverso le fotografie esposte e il nuovo libro fotografico;
*SABATO 9 SETTEMBRE alle 17,00 dialogo tra Gerevini e SILVANO PERONI, Delegato FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) della Regione Lombardia

La mostra fotografica e il libro godono del Patrocinio della Provincia di Mantova del Comune di Castel Goffredo e del riconoscimento della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).
L’esposizione sarà visitabile con i seguenti orari:
- Sabato 2 settembre 2023 dalle 16 alle 19
- Domenica 3 settembre 2023 dalle 10 alle 18.30
- Martedì 5 settembre 2023 dalle 10 alle 13
- Mercoledì 6 settembre 2023 (Inizio Festivaletteratura) dalle 15 alle 18.30
- Da giovedì 7 settembre a domenica 10 settembre 2023 dalle 10 alle 18.30

Ingresso libero e gratuito


© Provincia di Mantova. Tutti i diritti riservati.
Fed with free for non-commercial use tools by litterae.eu.