Festivaletteratura: Girotondo alla Casa del Mantegna


Tutti gli eventi dell'edizione 2024 ospitati nella dimora di Andrea Mantegna.

Per informazioni, prenotazioni e acquisto biglietti contattare direttamente l'organizzazione di Festivaletteratura.


Girotondo
mercoledì 4 settembre, dalle 16:00 alle 20:00
da giovedì 5 a sabato 7 settembre, dalle 10:00 alle 20:00
domenica 8 settembre, dalle 10:00 alle 18:00

Biglietto giornaliero: 4,00€.
Con il biglietto giornaliero, si potrà entrare e uscire da Girotondo nello stesso giorno tutte le volte che si vuole!

Torna la giostra di Girotondo alla Casa del Mantegna con le sue strabilianti attrazioni per bambine e bambini curiosi. Andando di sala in sala si potrà scoprire come scombinare il firmamento e ricomporlo, inseguire ombre colorate, immergersi nella natura o immaginarla, andare a caccia delle connessioni tra balene e batteri, muoversi sicuri per mare. Sono le sezioni didattiche di sei musei scientifici italiani a essersi prese l’incarico quest’anno di allestire queste stanze delle meraviglie rispondendo alla domanda: “l’arte e la scienza possono lavorare insieme?”.

1. Costellazione cercasi
Città della Scienza di Napoli
Fin dall'antichità, gli esseri umani hanno studiato gli astri. Esploriamo le costellazioni per capire la loro evoluzione e crearne di nuove, ridefinendo i confini dello spazio.

2. Bussole nello spazio
Galata Museo del Mare di Genova
Da sempre, i navigatori hanno combinato l'osservazione del cielo e delle stelle con l'uso della bussola per orientarsi e tracciare la rotta. Scopriremo insieme come sia possibile farlo, cercando di raggiungere anche noi il nostro porto sicuro.

3. Tra luci e ombre
Musei Civici di Reggio Emilia
I colori sono sempre intorno a noi, ovunque ci sia luce. Possiamo vederli, crearli e addirittura giocare con loro. Solo l'ombra non ha colore, è sempre scura... O forse no?

4. Puzzle della natura
Museo della Natura e dell'Uomo dell'Università di Padova
La Natura si trasforma e si evolve in infinite combinazioni di forme e colori. E se la Natura che “abitiamo” si mescolasse con la Natura che “immaginiamo”?

5. Tracce verdi
Orto Botanico "Giardino dei Semplici", Università di Firenze
Un breviario di osservazione botanica, per scoprire che le piante sono ovunque intorno a noi e fanno cose straordinarie.

6. Ordito e trama
Radici Piccolo Museo di Palermo
Tessi la tua storia, segui il tuo filo, intreccialo fra minuscoli batteri e giganteschi cetacei. Con parole, immagini ed elementi lascia la tua traccia, gioca fra le cose del mondo.

A tutti i partecipanti al termine del percorso verrà distribuito un agile manuale d'istruzioni per far ripartire il girotondo e continuare a giocare anche a casa!

Per informazioni, prenotazioni e acquisto biglietti contattare direttamente l'organizzazione di Festivaletteratura.


© Provincia di Mantova. Tutti i diritti riservati.