Stanze americane. Presentazione del catalogo


Venerdì 30 giugno ore 18.00.

Presentazione del catalogo della mostra Stanze americane. Bressan Marrocco Savelli con la Collezione Civica d'Arte Contemporanea.

Ingresso gratuito e aperto a tutti.

Saranno presenti gli artisti Italo Bressan, Franco Marrocco e Alessandro Savelli, il curatore Flaminio Gualdoni e Luigi Rossi, presidente della Fondazione Rossi.
Interverranno Giovanni Pasetti a illustrare le opere della Collezione Civica d'Arte Contemporanea in dialogo con i lavori esposti nella recente mostra di maggio e Cosmo Laera, direttore della Scuola delle Nuove Tecnologie dell'Accademia di Brera, autore delle foto delle "opere ambientate" .

Il Catalogo, edito dalla Fondazione Rossi, completa il percorso espositivo appena concluso e offre un'ulteriore occasione di incontro con gli artisti.
La curatela di Flaminio Gualdoni mette in luce il lavoro dei tre artisti Italo Bressan, Franco Marrocco e Alessandro Savelli e ne descrive il percorso espositivo, evidenziando le tappe precedenti, Il desiderio della Pittura; Komorebi; Call for papers; Le stanze del colore; The red studios: un' occasione quindi per ricapitolare l' esperienza internazionale che, protrattasi per alcuni anni, giunge ora a un punto di sintesi. La documentazione iconografica di Cosmo Laera, presente in catalogo, testimonia l'armonia dialogica tra le opere presentate e lo spazio di straordinaria memoria.
Per info
+39 347 45 33 449
associazione.flangini@gmail.com
fondazionerossinovamilanese@gmail.com
www.associazioneflangini.eu
www.casadelmantegna.it
www.fondazionerossi.org

Guarda la galleria fotografica
foto 1 foto 2 foto 3 foto 4 foto 5 foto 6 foto 7 foto 8 foto 9

Ascolta la registrazione audio

Trascrizione dell'audio

effettuata automaticamente con la libreria di IA open source Faster Whisper

Leggi la trascrizione

[0.46s -> 11.62s] Questa sera la provincia di Mantova, per la quale parlo, in realtà parlo a nome del Presidente Carlo Bottani che saluta,
[12.44s -> 22.28s] soprattutto saluta l'impegno che è stato dedicato a questo ennesimo momento collegato alla mostra Stanze Americane
[22.28s -> 35.16s] che ha avuto un grande successo. 8.000 presenze in un periodo particolare per Casa del Mantegna sono un dato veramente significativo.
[36.52s -> 50.66s] Il Presidente è molto orgoglioso del successo, soprattutto del fatto che questa casa, come avete potuto vedere anche rispetto ai contenuti nuovi
[50.66s -> 51.66s] che ha legato.
[52.28s -> 63.30s] L'alberga che ospita sta raggiungendo una nuova identità, cioè sta diventando uno spazio che vuole ricordare la sua storia,
[63.50s -> 75.04s] la storia di colui che l'ha progettata, Andrea Mantegna, che si è dotata di una collezione di installazioni che saranno permanenti
[75.04s -> 81.68s] e che vedete al piano primo, in virtù di una collaborazione che la provincia ha stretto col Politecnico,
[82.28s -> 91.82s] di Milano, ma che continuerà al piano terra la sua tradizione di luogo espositivo per l'arte contemporanea.
[91.82s -> 95.28s] Quindi arriviamo alla mostra Stanze Americane.
[96.26s -> 110.18s] Oggi presentiamo questo volume che non è soltanto il catalogo di un'importante mostra, ma è anche un ulteriore omaggio alla bellezza di questa casa
[110.18s -> 111.82s] perché è stato...
[112.28s -> 124.18s] è stato così pensato nella scelta delle immagini proprio per dar conto del dialogo che questa mostra ha ben fatto
[124.18s -> 133.76s] tra la presenza pittorica e le architetture, quindi c'è stata un'attenzione molto profonda, si è lavorato tanto
[133.76s -> 137.80s] e il risultato si vede anche nella pagina stampata.
[138.70s -> 142.26s] Questa mostra non sarebbe stata quello che è stato.
[142.28s -> 148.44s] Non sarebbe stata se non avessimo anche avuto una importante collaborazione con il comune di Mantova,
[150.02s -> 155.06s] che qui è rappresentato da Giovanni Pasetti, che poi parlerà dopo di me.
[155.88s -> 167.14s] Una collaborazione che si è dimostrata anch'essa importante e potenzialmente ricca di nuovi sviluppi,
[167.14s -> 172.14s] che quindi noi speriamo possa dare altre opportunità.
[172.28s -> 180.94s] Un'opportunità alla città di capire come si possa proprio costruire un dialogo continuo tra enti anche diversi
[180.94s -> 188.10s] e sul tema dell'arte, che parla un linguaggio che non ha confini istituzionali.
[189.32s -> 196.42s] Il Presidente quindi Carlo Bottani saluta chi ha lavorato per questa importante mostra,
[197.76s -> 201.92s] sa che in cantiere vi sono altre proposte.
[202.28s -> 212.02s] E quindi attende la presentazione, la strutturazione di altre opportunità espositive
[212.02s -> 216.38s] e quindi vi saluta calorosamente.
[217.16s -> 225.32s] Io mi fermo qui, invito Giovanni Pasetti che ci porterà il saluto del Sindaco del Comune di Mantova
[225.32s -> 232.26s] e poi seguirà Cristina Renzo che entrerà nel merito della parte attuale.
[232.28s -> 236.56s] E ci ricorderà chi ha lavorato per questa grande mostra.
[237.00s -> 237.76s] Prego Giovanni.
[246.24s -> 253.06s] Grazie Moira, grazie a tutti i presenti, grazie Moira per la tua presentazione così precisa e puntuale.
[253.88s -> 259.24s] Certamente io sono qui anche per portare i saluti del Sindaco di Mantova Mattia Palazzi
[259.24s -> 262.26s] e di tutto il gruppo che ha curato la mostra.
[262.28s -> 266.70s] Le collezioni d'arte moderne contemporanea del Comune di Mantova
[266.70s -> 272.34s] ospitate in grandissima parte presso Palazzo Té, non molto lontano da qui.
[273.24s -> 277.42s] Ma voglio innanzitutto soffermarmi su questo bellissimo catalogo
[277.42s -> 281.50s] che non è la conclusione di una mostra ma il suo coronamento.
[282.14s -> 283.92s] Le mostre non dovrebbero finire mai
[283.92s -> 289.54s] perché le mostre sono oggi più di ieri importanti
[289.54s -> 291.96s] soprattutto quando coinvolgono energie vive
[292.28s -> 296.30s] viventi, vorrei dire, dell'arte contemporanea e non solo.
[297.06s -> 300.36s] La scelta intelligente di questo catalogo, la prima, è stata quella
[300.36s -> 304.26s] non di presentare semplicemente, tra virgolette, naturalmente
[304.26s -> 308.72s] le opere molto interessanti e molto anche potenti
[308.72s -> 311.08s] presentate durante questi mesi
[311.08s -> 316.44s] ma di presentarle ambientate all'interno di questo capolavoro
[316.44s -> 320.96s] dello spazio e del tempo che è la Casa del Mantegna
[320.96s -> 322.24s] e che, come giustamente dicevo, è un'opera di un'opera di un'opera di un'opera di un'opera di un'opera di un'opera.
[322.24s -> 324.94s] Come giustamente ricordava Moira, viene valorizzata ulteriormente
[324.94s -> 328.96s] da installazioni che io personalmente oggi per la prima volta vedo
[328.96s -> 330.56s] e che sono certamente affascinanti.
[331.16s -> 335.24s] Quindi sono opere che entrano in uno spazio, lo animano
[335.24s -> 338.68s] e contemporaneamente, come già si vede dalla copertina,
[339.36s -> 344.76s] aprono ad una riflessione sul cielo, che è fondamentale in Mantegna
[344.76s -> 347.90s] a partire ovviamente dalla Camera degli Sposi
[347.90s -> 352.08s] ma anche sulla terra e la sua capacità quindi
[352.24s -> 354.68s] degli uomini e delle donne di proseguire
[354.68s -> 358.60s] di continuare un cammino d'arte che, come ho già detto
[358.60s -> 362.30s] durante la presentazione della mostra, è qui particolarmente
[362.30s -> 365.52s] sottolineato dal fatto che ci troviamo
[365.52s -> 371.72s] in un breve spazio fra una serie di capolavori della scultura, dell'architettura
[371.72s -> 372.98s] della pittura
[372.98s -> 380.10s] che veramente pongono Mantova al centro del rinascimento tra Mantegna e Leon Battista Alberti.
[380.10s -> 381.44s] Poi naturalmente
[381.44s -> 386.24s] non posso non sottenere la felicità della collaborazione sia con la provincia di Mantova
[386.24s -> 387.38s] e con la casa di Mantegna
[387.38s -> 389.78s] che con gli artisti
[389.78s -> 393.20s] che hanno animato queste sale.
[394.06s -> 398.70s] L'idea di presentare accanto alle opere degli artisti
[398.70s -> 403.24s] un segmento della collezione comunale
[403.24s -> 405.12s] riguardante in particolare
[405.12s -> 409.42s] opere degli anni settanta e ottanta e in particolare opere
[409.42s -> 410.68s] che hanno
[410.68s -> 415.06s] illustrato una felice stagione della cultura mantovana dedicata
[415.06s -> 418.32s] alla cosiddetta arte visiva o alla poesia visiva
[418.32s -> 421.84s] è stato particolarmente stimolante per me
[421.84s -> 426.14s] avendo approfondito la conoscenza complessiva di queste opere
[426.14s -> 427.80s] nell'anno precedente
[427.80s -> 432.92s] e vedendole in dialogo con le opere attuali.
[433.82s -> 437.84s] È naturalmente un dialogo che si può ripresentare in molte molte maniere diverse
[437.84s -> 440.48s] e che esalta non soltanto artisti mantovani
[440.68s -> 441.94s] come Sermidi e Olivieri
[441.94s -> 444.90s] ma anche artisti nazionali e internazionali
[444.90s -> 449.72s] come Pignotti, come Oren, come Micini, come Guy Arloff
[449.72s -> 453.52s] che hanno saputo in un certo senso creare degli squarci
[453.52s -> 459.20s] tanto più interessanti perché ci parlano contemporaneamente di arti
[459.20s -> 463.26s] figurate, non figurative ma figurate
[463.26s -> 466.48s] e rapporto di queste con la letteratura
[466.48s -> 470.08s] che come sapete anch'essa a Mantova ha un grande passato
[470.08s -> 470.66s] e un grande passato.
[470.68s -> 472.62s] E' presente e speriamo un grande futuro.
[473.78s -> 476.36s] Colgo quindi la sollecitazione di Moira
[476.36s -> 479.38s] spero anch'io che questa sarà una
[479.38s -> 483.50s] delle tante proficue collaborazioni fra Comune e Provincia
[483.50s -> 488.22s] e lo stesso Sindaco mi ha confermato questo pensiero.
[489.66s -> 492.96s] Il gioiello in cui noi ci troviamo è vivente
[492.96s -> 497.84s] lo dice la storia lunghissima ormai di esposizioni
[497.84s -> 499.60s] anche estremamente importanti
[499.60s -> 500.66s] che si sono tenuti in questo momento
[500.68s -> 501.12s] in questo luogo.
[502.12s -> 505.18s] Non avrei immaginato che Mantegna si potesse sposare
[505.18s -> 509.28s] in questo modo così bello con il concetto di stanze americane
[509.28s -> 512.36s] qualcosa quindi di modernissimo, di frontiera
[512.36s -> 515.94s] che si unisce nella magica copertina
[515.94s -> 518.46s] che vede questo cielo vero
[518.46s -> 522.36s] iscritto a una serie di riflessi
[522.36s -> 525.78s] che evocano la figura del cerchio e quella del quadrato
[525.78s -> 528.68s] e che d'altra parte è stato palcoscenico
[528.68s -> 530.66s] di una esposizione.
[530.68s -> 532.88s] Molto visitata come è stato ricordato
[532.88s -> 534.78s] ma credo anche molto fertile
[534.78s -> 537.22s] per gli occhi di chi la vedeva
[537.22s -> 540.62s] anche perché essa a sua volta si basava
[540.62s -> 544.08s] su una collaborazione di tre artisti
[544.08s -> 548.80s] e gli interventi critici che sono qui nel catalogo
[548.80s -> 551.98s] e soprattutto l'intervento critico di Flaminio Gualdoni
[551.98s -> 553.74s] lo illustra dovere.
[554.52s -> 556.60s] Quindi dobbiamo ricordarci che il nascimento
[556.60s -> 559.72s] non è un'idea morta ma un'idea di frontiera
[560.68s -> 563.54s] e che circunnavigando la terra
[563.54s -> 567.34s] si passa un po' attraverso questo cerchio e questo quadrato
[567.34s -> 568.86s] che tanto iconici sono
[568.86s -> 571.38s] ma che sono anche accoglienti
[571.38s -> 576.24s] e credo anche che il lavoro di tutte le persone
[576.24s -> 578.90s] che contribuiscono a queste mostre
[578.90s -> 582.74s] con la loro fatica e con la loro intelligenza
[582.74s -> 585.80s] debba essere una volta di più sottolineato.
[586.60s -> 588.30s] Quindi grazie, grazie ancora
[588.30s -> 590.06s] devo dire
[590.68s -> 593.60s] che l'allestimento poi è stato emozionante
[593.60s -> 595.74s] e il fatto di poterlo ritrovare qui
[595.74s -> 597.88s] spesso gli allestimenti ti colpiscono
[597.88s -> 601.58s] ma vengono un po' dimenticati con il passare del tempo
[601.58s -> 603.58s] invece qui viene riproposto
[603.58s -> 606.34s] e questo è molto bello anche perché permette
[606.34s -> 609.86s] uno sguardo assolutamente nuovo
[609.86s -> 613.42s] da un punto di vista, anzi da parecchi punti di vista
[613.42s -> 616.80s] che sono come un inseguimento magico
[616.80s -> 619.24s] all'interno di queste sale
[619.24s -> 620.46s] così armoniosamente
[620.68s -> 621.62s] raccolte.
[622.06s -> 623.30s] Per questo grazie ancora
[623.30s -> 626.64s] e grazie per l'opportunità che mi avete concesso.
[634.14s -> 640.00s] Io diciamo
[640.00s -> 642.62s] ho l'onore di chiudere la mostra
[642.62s -> 643.60s] a questo punto
[643.60s -> 648.30s] siamo molto lieti
[648.30s -> 650.62s] di presentare
[650.62s -> 652.38s] oggi questo catalogo
[652.38s -> 654.00s] che viene appunto
[654.00s -> 656.24s] a conclusione, a sintesi
[656.24s -> 658.86s] a coronamento come ha detto appunto
[658.86s -> 659.82s] Giovanni
[659.82s -> 662.04s] di un'esperienza che in realtà
[662.04s -> 663.96s] è cominciata nel 2013
[663.96s -> 665.20s] in America
[665.20s -> 667.60s] e poi in Messico
[667.60s -> 668.86s] dove
[668.86s -> 670.66s] diciamo
[670.66s -> 676.26s] la fondazione Rossi
[676.26s -> 677.76s] nella persona del
[677.76s -> 679.16s] Luigi Rossi
[679.16s -> 679.96s] ha iniziato
[680.62s -> 682.80s] con questi tre grandi artisti
[682.80s -> 684.96s] Bressan, Marocco e Savelli
[684.96s -> 687.02s] un percorso appunto
[687.02s -> 688.80s] di stanze
[688.80s -> 690.46s] intitolato Stanze Americane
[690.46s -> 693.40s] quindi questa mostra è stata anche
[693.40s -> 695.20s] ha segnato anche
[695.20s -> 696.84s] il decennale insomma
[696.84s -> 699.42s] dell'iniziativa iniziata
[699.42s -> 701.38s] in America che si conclude
[701.38s -> 703.54s] per il momento
[703.54s -> 704.04s] almeno
[704.04s -> 707.40s] in questo spazio magnifico
[708.44s -> 709.06s] che
[709.06s -> 710.16s] diciamo
[710.62s -> 713.52s] che ha molto
[713.52s -> 715.48s] gratificato
[715.48s -> 717.70s] la mostra ha avuto un grande successo
[717.70s -> 719.06s] devo dire anche
[719.06s -> 721.16s] dal punto di vista della risonanza
[721.16s -> 723.08s] mediatica perché ci sarà una
[723.08s -> 724.90s] rassegna degna
[724.90s -> 725.88s] di una mostra
[725.88s -> 728.96s] certamente nazionale
[728.96s -> 730.00s] e
[730.00s -> 732.64s] dicevo siamo
[732.64s -> 734.06s] molto lieti
[734.06s -> 737.38s] del successo, siamo lieti di poter
[737.38s -> 738.36s] presentare
[738.36s -> 740.60s] paradossalmente se volete
[740.62s -> 741.64s] a fine mostra
[741.64s -> 743.70s] il catalogo
[743.70s -> 744.98s] perché a fine mostra
[744.98s -> 747.62s] è stato ampiamente spiegato
[747.62s -> 748.84s] perché appunto
[748.84s -> 751.30s] si desiderava
[751.30s -> 753.36s] documentare
[753.36s -> 755.54s] quel fertile dialogo
[755.54s -> 757.28s] tra contemporaneità
[757.28s -> 760.28s] e casa della memoria
[760.28s -> 761.60s] e rinascimento
[761.60s -> 763.34s] che è la premessa
[763.34s -> 764.58s] che era la premessa
[764.58s -> 766.26s] è stata la premessa di questa mostra
[766.26s -> 769.52s] penso che le foto di Cosmo Lera
[769.52s -> 770.48s] li abbiano
[770.62s -> 771.52s] diciamo
[771.52s -> 774.26s] abbiano dimostrato
[774.26s -> 777.22s] abbiano evidenziato
[777.22s -> 779.06s] questo perfetto
[779.06s -> 781.38s] armonico, armonioso
[781.38s -> 783.00s] dialogo
[783.00s -> 784.40s] e quindi diciamo
[784.40s -> 786.82s] il catalogo
[786.82s -> 787.72s] viene
[787.72s -> 790.64s] a conclusione
[790.64s -> 792.86s] dicevo di questa esperienza
[792.86s -> 794.64s] io ringrazio
[794.64s -> 795.42s] moltissimo
[795.42s -> 798.90s] la collaborazione della provincia
[798.90s -> 800.18s] nelle persone
[800.18s -> 801.40s] e qui le cito
[801.40s -> 803.56s] della dottoressa Sbravati
[803.56s -> 805.32s] del dottor Leonetti
[805.32s -> 808.04s] e anche
[808.04s -> 810.26s] di Alessandra Ferrari
[810.26s -> 812.46s] ringrazio
[812.46s -> 814.24s] gli artisti
[814.24s -> 815.88s] perché sono stati magnifici
[815.88s -> 818.26s] io posso dire che
[818.26s -> 819.74s] in 30 anni
[819.74s -> 822.62s] diciamo di esperienza
[822.62s -> 823.68s] sul campo
[823.68s -> 826.42s] ho trovato questa collaborazione
[826.42s -> 827.10s] veramente
[827.10s -> 829.56s] simpatica
[829.56s -> 831.30s] e diciamo
[831.30s -> 832.82s] produttiva
[832.82s -> 835.38s] e ringrazio ovviamente
[835.38s -> 836.90s] e soprattutto
[836.90s -> 838.54s] Luigi Rossi
[838.54s -> 840.90s] che è il padre di questa
[840.90s -> 842.52s] di questa
[842.52s -> 844.22s] esperienza
[844.22s -> 845.72s] in modo particolare
[845.72s -> 848.36s] un grazie a Giovanni
[848.36s -> 848.78s] ecco
[848.78s -> 850.00s] naturalmente
[850.00s -> 852.58s] sarà mio dovere
[852.58s -> 854.98s] ringraziare personalmente
[854.98s -> 855.94s] anche Flaminio
[855.94s -> 858.66s] diciamo però volevo ringraziarti
[858.66s -> 859.34s] moltissimo
[859.56s -> 860.16s] perché
[860.16s -> 861.96s] hai favorito
[861.96s -> 864.18s] questa bellissima collaborazione
[864.18s -> 865.22s] con il comune
[865.22s -> 866.52s] di Mantua
[866.52s -> 867.82s] che spero anch'io
[867.82s -> 869.42s] possa produrre
[869.42s -> 870.38s] altri certi
[870.38s -> 872.02s] eventi
[872.02s -> 872.80s] grazie
[872.80s -> 885.20s] va bene
[885.20s -> 887.40s] mi tocca ringraziare
[887.40s -> 889.08s] per la collaborazione
[889.08s -> 889.40s] di tutti
[889.40s -> 889.42s] gli artisti
[889.42s -> 891.88s] degli attori
[891.88s -> 893.58s] di questa esperienza
[893.58s -> 895.34s] che è di particolare rilievo
[895.34s -> 895.70s] perché
[895.70s -> 898.00s] di particolare rilievo
[898.00s -> 899.70s] anche per la storia
[899.70s -> 901.06s] di questa mostra
[901.06s -> 901.34s] perché
[901.34s -> 902.58s] la storia è iniziata
[902.58s -> 903.72s] dieci anni fa
[903.72s -> 905.26s] dieci anni sono tanti
[905.26s -> 906.82s] ed è un percorso
[906.82s -> 907.56s] che ha toccato
[907.56s -> 908.80s] diversi luoghi
[908.80s -> 909.72s] come giustamente
[909.72s -> 910.48s] ha rilevato
[910.48s -> 911.72s] Flaminio Gualdoni
[911.72s -> 912.98s] nella sua introduzione
[912.98s -> 914.48s] o nella sua curatela
[914.48s -> 916.48s] diversi luoghi
[916.48s -> 917.82s] diversi contesti
[917.82s -> 918.76s] non solo fisici
[918.76s -> 919.26s] ma anche culturali
[919.42s -> 920.86s] e quindi
[920.86s -> 921.78s] un diverso modo
[921.78s -> 923.04s] di vedere le opere
[923.04s -> 924.36s] attraverso
[924.36s -> 925.42s] questi contenitori
[926.18s -> 926.68s] e questi
[926.68s -> 927.42s] sia culturali
[928.08s -> 928.74s] che fisici
[928.74s -> 929.30s] che l'hanno
[929.30s -> 930.50s] ospitata
[930.50s -> 931.62s] nel tempo
[931.62s -> 932.82s] chiaramente
[932.82s -> 933.56s] la differenza
[933.56s -> 934.34s] è abissale
[934.34s -> 935.66s] tra una presentazione
[935.66s -> 936.14s] all'interno
[936.14s -> 937.46s] della Casa di Mantegna
[937.46s -> 938.88s] e all'interno
[938.88s -> 940.16s] di altri spazi
[940.16s -> 941.40s] peraltro pregevoli
[941.40s -> 942.24s] dalla Casa di Cultura
[942.24s -> 943.28s] di Los Angeles
[943.28s -> 944.88s] ai vari musei
[944.88s -> 945.58s] in cui è stata
[945.58s -> 946.40s] in questa cosa
[946.40s -> 946.72s] perché
[946.72s -> 948.34s] la Casa di Mantegna
[948.34s -> 949.40s] dono un'opera
[949.42s -> 950.94s] un fascino particolare
[950.94s -> 952.36s] ai quadri
[952.36s -> 952.78s] che sono
[952.78s -> 954.04s] non sono neanche
[954.04s -> 955.00s] sempre quelli
[955.00s -> 955.58s] in realtà
[955.58s -> 956.84s] questa mostra
[956.84s -> 957.50s] è una mostra
[957.50s -> 958.58s] di un processo
[958.58s -> 959.44s] di evoluzione
[959.44s -> 960.32s] degli artisti
[960.32s -> 961.04s] perché non è che abbiamo
[961.04s -> 961.92s] ripresentato
[961.92s -> 962.84s] i quadri
[962.84s -> 963.90s] che sono stati presentati
[963.90s -> 964.52s] a Los Angeles
[964.52s -> 965.58s] abbiamo presentato
[965.58s -> 966.60s] alcune opere
[966.60s -> 967.56s] che hanno fatto
[967.56s -> 968.80s] da catalizzatori
[968.80s -> 969.92s] di questo processo
[969.92s -> 970.86s] e poi
[970.86s -> 971.78s] all'interno
[971.78s -> 973.28s] dello sviluppo
[973.28s -> 974.24s] di questa attività
[974.24s -> 974.78s] se sono
[974.78s -> 976.08s] gli artisti
[976.08s -> 976.72s] hanno portato
[976.72s -> 977.34s] delle opere
[977.34s -> 978.44s] diverse
[978.44s -> 980.26s] create nel tempo
[980.26s -> 981.06s] anche loro
[981.06s -> 982.68s] durante un loro processo
[982.68s -> 983.46s] di evoluzione
[983.46s -> 984.40s] che evidentemente
[984.40s -> 985.70s] è anche individuale
[985.70s -> 986.18s] perché loro
[986.18s -> 987.00s] non costituiscono
[987.00s -> 988.20s] un gruppo
[988.20s -> 989.44s] di artisti
[989.44s -> 990.26s] che sono uniti
[990.26s -> 991.52s] da matrici
[991.52s -> 992.42s] ideologiche
[992.42s -> 994.02s] culturali
[994.02s -> 995.04s] o pittoriche
[995.04s -> 995.96s] di particolare
[995.96s -> 997.90s] innesto
[997.90s -> 999.50s] o intreccio
[999.50s -> 999.72s] no
[999.72s -> 1000.98s] sono delle persone
[1000.98s -> 1002.16s] che individualmente
[1002.16s -> 1002.82s] sviluppano
[1002.82s -> 1003.76s] hanno una visione
[1003.76s -> 1004.36s] della pittura
[1004.36s -> 1005.50s] e dell'arte
[1005.50s -> 1006.86s] individualmente
[1006.86s -> 1007.42s] sviluppano
[1007.42s -> 1008.06s] questi progetti
[1008.44s -> 1009.76s] e ogni tanto
[1009.76s -> 1011.06s] si incontrano
[1011.06s -> 1012.02s] in momenti
[1012.02s -> 1012.56s] come questi
[1012.56s -> 1013.36s] quindi è un processo
[1013.36s -> 1014.46s] anche abbastanza
[1014.46s -> 1016.24s] particolare
[1016.24s -> 1016.86s] e strano
[1016.86s -> 1018.10s] che stiamo
[1018.10s -> 1019.04s] continuando
[1019.04s -> 1020.64s] a perseguire
[1020.64s -> 1021.92s] anche a giocare
[1021.92s -> 1022.90s] come dice spesso
[1022.90s -> 1024.44s] Franco Marrocco
[1024.44s -> 1025.06s] per vedere
[1025.06s -> 1025.54s] come
[1025.54s -> 1026.98s] come questo processo
[1026.98s -> 1027.74s] come questo
[1027.74s -> 1028.70s] caleidoscopio
[1028.70s -> 1029.38s] si muove
[1029.38s -> 1029.96s] all'interno
[1029.96s -> 1030.72s] dei vari spazi
[1030.72s -> 1031.94s] delle varie cose
[1031.94s -> 1032.84s] quindi io ringrazio
[1032.84s -> 1033.80s] per l'ospitalità
[1033.80s -> 1034.50s] per tutto
[1034.50s -> 1035.34s] grazie a tutti voi
[1035.34s -> 1036.56s] anche di essere presenti
[1036.56s -> 1037.32s] e grazie ovviamente
[1037.32s -> 1038.34s] agli enti comunali
[1038.34s -> 1038.74s] i provinci
[1038.74s -> 1039.08s] eccetera
[1039.08s -> 1040.26s] non dico niente
[1040.26s -> 1042.46s] per salutare qualcuno
[1042.46s -> 1044.08s] preferisco fare un grazie
[1044.08s -> 1044.62s] a tutti
[1044.62s -> 1046.00s] per l'iniziativa
[1046.00s -> 1046.44s] grazie
[1068.34s -> 1070.68s] , vorrei spendere
[1070.68s -> 1071.52s] due parole
[1071.52s -> 1074.12s] e credo di interpretare
[1074.12s -> 1075.84s] il sentimento
[1075.84s -> 1076.84s] dei miei amici
[1076.84s -> 1077.64s] pittori
[1077.64s -> 1078.64s] per parlare appunto
[1078.64s -> 1079.26s] di questa
[1079.26s -> 1080.94s] di questa iniziativa
[1080.94s -> 1081.94s] intanto
[1081.94s -> 1083.00s] ringraziare tutti
[1083.00s -> 1084.36s] a cominciare
[1084.36s -> 1084.74s] dalla
[1084.74s -> 1087.06s] dall'amministrazione
[1087.06s -> 1088.12s] dal comune
[1088.12s -> 1088.82s] di Mantua
[1088.82s -> 1090.36s] dai vari
[1090.36s -> 1091.44s] attori
[1091.44s -> 1091.94s] che hanno
[1091.94s -> 1093.02s] sostenuto
[1093.02s -> 1093.58s] questa
[1093.58s -> 1095.48s] questa iniziativa
[1095.48s -> 1097.44s] che posso dire
[1097.44s -> 1098.02s] è
[1098.02s -> 1098.32s] che
[1098.34s -> 1098.70s] ,
[1098.70s -> 1099.26s] credo
[1099.26s -> 1100.94s] di poter dire
[1100.94s -> 1101.48s] una cosa
[1101.48s -> 1102.84s] che questa mostra
[1102.84s -> 1104.20s] come prima
[1104.20s -> 1105.28s] ha detto bene
[1105.28s -> 1106.00s] Rossi
[1106.00s -> 1107.40s] è sicuramente
[1107.40s -> 1108.36s] la mostra più
[1108.36s -> 1110.52s] potente
[1110.52s -> 1111.32s] di quelle
[1111.32s -> 1112.16s] che abbiamo fatto
[1112.16s -> 1113.20s] dove
[1113.20s -> 1114.46s] noi stessi
[1114.46s -> 1115.74s] abbiamo cercato
[1115.74s -> 1116.08s] di
[1116.08s -> 1117.72s] mettere
[1117.72s -> 1118.34s] dei materiali
[1119.72s -> 1122.36s] particolarmente
[1122.36s -> 1123.76s] significativi
[1123.76s -> 1125.18s] perché dico questo?
[1125.28s -> 1125.90s] perché ad esempio
[1125.90s -> 1126.62s] nel mio caso
[1126.62s -> 1127.22s] parlo di me
[1127.22s -> 1127.66s] ma potrei
[1127.66s -> 1128.32s] citare
[1128.34s -> 1128.88s] Franco
[1128.88s -> 1129.46s] e anche
[1129.46s -> 1130.92s] Alessandro
[1130.92s -> 1135.04s] l'aver lavorato
[1135.04s -> 1136.32s] proprio sul tempo
[1136.32s -> 1136.74s] anche
[1136.74s -> 1139.12s] sul tempo
[1139.12s -> 1140.38s] fisico
[1140.38s -> 1141.50s] della pittura
[1141.50s -> 1143.00s] e quindi
[1143.00s -> 1143.94s] abbiamo trovato
[1143.94s -> 1144.40s] lavori
[1144.40s -> 1145.54s] abbiamo usato
[1145.54s -> 1146.70s] lavori anche
[1146.70s -> 1148.64s] abbastanza
[1148.64s -> 1149.08s] vecchi
[1149.08s -> 1150.02s] in un certo senso
[1150.02s -> 1151.16s] arriviamo
[1151.16s -> 1151.86s] abbastanza
[1151.86s -> 1152.68s] da lontano
[1152.68s -> 1153.72s] con questi lavori
[1153.72s -> 1154.94s] essendo
[1154.94s -> 1155.92s] ormai
[1155.92s -> 1157.10s] di una generazione
[1157.10s -> 1158.22s] di transitori
[1158.34s -> 1159.72s] e quindi
[1159.72s -> 1160.44s] penso che
[1160.44s -> 1161.06s] questo sia
[1161.06s -> 1161.66s] la cosa
[1161.66s -> 1164.10s] il tutto
[1164.10s -> 1164.66s] inserito
[1164.66s -> 1165.86s] in questo contesto
[1165.86s -> 1167.68s] che è un contesto
[1167.68s -> 1169.34s] posso dire
[1169.34s -> 1170.02s] magico
[1170.02s -> 1171.46s] ma va oltre
[1171.46s -> 1172.06s] la magia
[1172.06s -> 1173.88s] è un luogo
[1173.88s -> 1175.66s] carico di storia
[1175.66s -> 1176.20s] è la casa
[1176.20s -> 1177.02s] del Mantegna
[1177.02s -> 1177.68s] ma è
[1177.68s -> 1177.92s] quindi
[1177.92s -> 1179.08s] è la casa
[1179.08s -> 1179.84s] della pittura
[1179.84s -> 1180.72s] è la casa
[1180.72s -> 1181.38s] dell'arte
[1181.38s -> 1181.82s] e quindi
[1181.82s -> 1182.64s] diventa difficile
[1182.64s -> 1183.04s] non
[1183.04s -> 1184.56s] diventa difficile
[1184.56s -> 1185.42s] un confronto
[1185.42s -> 1185.92s] ma proprio
[1185.92s -> 1186.70s] perché diventava
[1186.70s -> 1187.10s] difficile
[1187.10s -> 1188.08s] questo confronto
[1188.08s -> 1190.04s] è stato interessante
[1190.04s -> 1191.38s] proprio come scommessa
[1191.38s -> 1192.40s] riuscire
[1192.40s -> 1193.58s] a provarsi
[1193.58s -> 1194.72s] all'interno
[1194.72s -> 1195.76s] di questo spazio
[1195.76s -> 1197.28s] con i propri lavori
[1197.28s -> 1197.88s] lavori
[1197.88s -> 1198.66s] naturalmente
[1198.66s -> 1200.08s] parliamo di arte
[1200.08s -> 1200.94s] moderna
[1200.94s -> 1202.38s] se non contemporanea
[1202.38s -> 1203.28s] che arrivano
[1203.28s -> 1203.66s] appunto
[1203.66s -> 1204.76s] da matrici
[1204.76s -> 1205.82s] precise
[1205.82s -> 1207.40s] ma dove
[1207.40s -> 1208.18s] poi
[1208.18s -> 1209.22s] è stato
[1209.22s -> 1210.06s] interessante
[1210.06s -> 1211.04s] anche l'innesto
[1211.04s -> 1211.46s] della
[1211.46s -> 1212.70s] parte
[1212.70s -> 1213.40s] una parte
[1213.40s -> 1214.34s] della collezione
[1214.34s -> 1216.08s] di alcuni artisti
[1216.08s -> 1216.96s] che hanno operato
[1216.96s -> 1217.76s] e che hanno
[1217.76s -> 1219.02s] donato le proprie opere
[1219.02s -> 1219.56s] alla
[1219.56s -> 1221.56s] alla collezione
[1221.56s -> 1221.96s] della
[1221.96s -> 1223.18s] della galleria
[1223.18s -> 1224.24s] e quindi
[1224.24s -> 1225.26s] anche questo è stato
[1225.26s -> 1226.06s] abbiamo trovato
[1226.06s -> 1226.78s] degli amici
[1226.78s -> 1228.24s] io conoscevo benissimo
[1228.24s -> 1229.74s] sia Sermidi
[1229.74s -> 1231.40s] che Claudio Olivieri
[1231.40s -> 1232.56s] eravamo
[1232.56s -> 1233.08s] erano
[1233.08s -> 1233.72s] per me
[1233.72s -> 1234.94s] dei fratelli maggiori
[1234.94s -> 1235.86s] in un certo senso
[1235.86s -> 1237.56s] e quindi
[1237.56s -> 1238.72s] ritrovare
[1238.72s -> 1240.06s] anche alcuni artisti
[1240.06s -> 1240.60s] che hanno
[1240.60s -> 1241.66s] operato
[1241.66s -> 1241.96s] proprio
[1241.96s -> 1243.12s] nello specifico
[1243.12s -> 1243.94s] della pittura
[1243.94s -> 1244.18s] no
[1244.18s -> 1246.02s] della pittura
[1246.02s -> 1247.56s] di colori
[1247.76s -> 1248.66s] di segno
[1248.66s -> 1249.50s] della pittura
[1249.50s -> 1250.44s] proprio
[1250.44s -> 1251.36s] dove
[1251.36s -> 1254.02s] c'è un grande
[1254.02s -> 1255.12s] sentimento
[1255.12s -> 1255.76s] o comunque
[1255.76s -> 1256.74s] il tentativo
[1256.74s -> 1257.96s] era quello
[1257.96s -> 1258.76s] di recuperare
[1258.76s -> 1259.84s] il sentimento
[1259.84s -> 1261.24s] il sentimento
[1261.24s -> 1262.06s] della pittura
[1262.06s -> 1263.00s] anche
[1263.00s -> 1264.24s] della geometria
[1264.24s -> 1264.98s] se vogliamo
[1264.98s -> 1265.44s] ma proprio
[1265.44s -> 1266.48s] questa capacità
[1266.48s -> 1267.76s] di riuscire
[1267.76s -> 1268.88s] ad arrivare
[1268.88s -> 1270.38s] attraverso
[1270.38s -> 1270.96s] forme
[1270.96s -> 1271.76s] colori
[1271.76s -> 1273.04s] in una
[1273.04s -> 1274.18s] dimensione
[1274.18s -> 1275.44s] penso di dire
[1275.44s -> 1276.64s] e di poter dire
[1276.64s -> 1277.34s] abbastanza
[1277.34s -> 1277.56s] visionale
[1277.76s -> 1280.16s] grazie
[1280.16s -> 1302.40s] allora
[1302.40s -> 1304.34s] buonasera a tutti
[1304.34s -> 1305.56s] ci conosciamo
[1305.56s -> 1306.32s] da un pezzo
[1306.32s -> 1306.86s] per cui
[1306.86s -> 1308.12s] , questo
[1308.12s -> 1310.76s] però è
[1310.76s -> 1311.76s] l'occasione
[1311.76s -> 1312.24s] di fare
[1312.24s -> 1314.08s] le nostre cose
[1314.08s -> 1315.14s] i nostri viaggi
[1315.14s -> 1315.72s] le nostre
[1315.72s -> 1316.84s] e l'opportunità
[1316.84s -> 1317.48s] di incontrare
[1317.48s -> 1318.34s] altre persone
[1318.34s -> 1319.52s] e l'incontrato
[1319.52s -> 1320.34s] abbiamo incontrato
[1320.34s -> 1320.68s] qui
[1320.68s -> 1322.40s] Giovanni Pasetti
[1322.40s -> 1323.48s] che ha raccontato
[1323.48s -> 1325.90s] anche lui
[1325.90s -> 1326.80s] siamo a noi
[1326.80s -> 1327.84s] qualcosa in più
[1327.84s -> 1329.04s] ha messo un pezzettino
[1329.04s -> 1329.26s] in più
[1329.26s -> 1330.36s] al nostro racconto
[1330.36s -> 1332.56s] con Flaminio
[1332.56s -> 1333.40s] ci conosciamo
[1333.40s -> 1334.62s] da tanto tempo
[1334.62s -> 1335.74s] tu ti conosci
[1335.74s -> 1336.66s] con lui
[1336.66s -> 1337.56s] da quando eravate
[1337.56s -> 1338.18s] bambini
[1338.18s -> 1338.80s] forse
[1338.80s -> 1339.60s] poco più
[1339.60s -> 1340.24s] che bambini
[1340.24s -> 1342.06s] il progetto
[1342.06s -> 1342.44s] nasce
[1342.44s -> 1342.96s] forse
[1342.96s -> 1343.88s] il primo progetto
[1343.88s -> 1344.88s] proprio con lui
[1344.88s -> 1345.56s] un libro
[1345.56s -> 1346.62s] abbiamo fatto insieme
[1346.62s -> 1347.52s] poi siamo andati
[1347.52s -> 1349.10s] a Los Angeles
[1349.10s -> 1349.72s] abbiamo fatto
[1349.72s -> 1350.60s] una cosa
[1350.60s -> 1352.04s] poi siamo tornati
[1352.04s -> 1352.54s] in Italia
[1352.54s -> 1353.14s] siamo andati
[1353.14s -> 1353.80s] al museo
[1353.80s -> 1354.84s] Michetti
[1354.84s -> 1356.80s] e abbiamo fatto
[1356.80s -> 1357.54s] un ragionamento
[1357.54s -> 1357.86s] che
[1357.86s -> 1359.36s] ha connotato
[1359.36s -> 1360.36s] questo nostro
[1360.36s -> 1361.14s] lavorare
[1361.14s -> 1362.72s] con
[1362.72s -> 1363.62s] i viaggi
[1363.62s -> 1365.40s] per cui
[1365.40s -> 1365.96s] quando abbiamo
[1365.96s -> 1366.28s] riflettuto
[1366.66s -> 1368.20s] il primo incontro
[1368.20s -> 1368.76s] che abbiamo fatto
[1368.76s -> 1369.26s] proprio qui
[1369.26s -> 1370.20s] in casa Mantegna
[1370.20s -> 1372.26s] cosa potevamo fare
[1372.26s -> 1373.22s] ci siamo guardati
[1373.22s -> 1373.72s] con Luigi
[1373.72s -> 1375.20s] bisogna inventarsi qualcosa
[1375.20s -> 1376.66s] e inventarsi qualcosa
[1376.66s -> 1377.44s] che fuori da noi
[1377.44s -> 1378.48s] non funziona
[1378.48s -> 1380.02s] ci siamo guardati attorno
[1380.02s -> 1381.58s] e l'idea
[1381.58s -> 1381.84s] di
[1381.84s -> 1383.82s] questo nostro
[1383.82s -> 1384.82s] come dire
[1384.82s -> 1385.34s] essere
[1385.34s -> 1386.70s] nomadi
[1386.70s -> 1387.52s] in qualche modo
[1387.52s -> 1389.30s] si doveva
[1389.30s -> 1390.40s] concretizzare qui
[1390.40s -> 1391.32s] allo stesso modo
[1391.32s -> 1393.22s] abbiamo accolto
[1393.22s -> 1394.32s] di fare
[1394.32s -> 1395.28s] una collaborazione
[1395.28s -> 1396.12s] col comune
[1396.12s -> 1396.64s] e
[1396.66s -> 1398.34s] di entrare
[1398.34s -> 1399.08s] in dialogo
[1399.08s -> 1400.46s] con il territorio
[1400.46s -> 1401.56s] con due artisti
[1401.56s -> 1402.58s] che ha citato prima
[1402.58s -> 1403.62s] Italo
[1403.62s -> 1406.98s] molto importanti
[1406.98s -> 1407.42s] e poi
[1407.42s -> 1408.30s] degli altri autori
[1408.30s -> 1409.46s] che rientrano
[1409.46s -> 1410.46s] in questa idea
[1410.46s -> 1411.26s] di viaggio
[1411.26s -> 1412.76s] di nomadismo
[1412.76s -> 1413.56s] in qualche modo
[1413.56s -> 1414.88s] e alla fine
[1414.88s -> 1415.98s] questo nostro
[1415.98s -> 1417.12s] fare arte
[1417.12s -> 1419.10s] osservare l'arte
[1419.10s -> 1420.06s] perché noi artisti
[1420.06s -> 1420.50s] siamo anche
[1420.50s -> 1421.80s] osservatori dell'arte
[1421.80s -> 1422.88s] siamo i primi
[1422.88s -> 1423.66s] osservatori
[1423.66s -> 1425.56s] e ogni volta
[1425.56s -> 1426.20s] abbiamo bisogno
[1426.20s -> 1426.64s] di uno sguardo
[1426.66s -> 1427.18s] nuovo
[1427.18s -> 1428.46s] e lo sguardo nuovo
[1428.46s -> 1428.80s] era quello
[1428.80s -> 1429.62s] di incontrare
[1429.62s -> 1430.48s] questi autori
[1430.48s -> 1432.18s] che sono
[1432.18s -> 1433.08s] considerati
[1433.08s -> 1433.90s] artisti
[1433.90s -> 1435.04s] della cosiddetta
[1435.04s -> 1435.78s] poesia visiva
[1435.78s -> 1437.24s] ma oltre a
[1437.24s -> 1438.60s] Olivieri e Sermidi
[1438.60s -> 1440.44s] che comunque
[1440.44s -> 1441.86s] hanno in qualche modo
[1441.86s -> 1442.96s] dato il senso
[1442.96s -> 1443.66s] proprio del nomadismo
[1444.34s -> 1445.14s] del viaggio
[1445.14s -> 1447.02s] Mirella Bentivoglio
[1447.02s -> 1449.58s] viveva
[1449.58s -> 1450.66s] prevalentemente
[1451.18s -> 1451.58s] a Roma
[1451.58s -> 1452.86s] un'artista
[1452.86s -> 1453.92s] che è italiana
[1453.92s -> 1454.94s] ma è nata in Austria
[1456.66s -> 1458.52s] Sarenco
[1458.52s -> 1459.36s] a un certo punto
[1459.36s -> 1460.50s] ha fondato il suo lavoro
[1460.50s -> 1461.54s] in Africa
[1461.54s -> 1465.64s] sono autori questi
[1465.64s -> 1467.12s] che noi abbiamo incontrato
[1467.12s -> 1468.10s] per questa occasione
[1468.10s -> 1469.26s] che hanno in qualche modo
[1469.26s -> 1470.38s] messo in relazione
[1470.38s -> 1471.82s] quest'idea di viaggio
[1471.82s -> 1473.00s] l'idea di viaggio
[1473.00s -> 1473.88s] di questo nomadismo
[1473.88s -> 1475.06s] è quello che all'artista
[1475.06s -> 1476.30s] serve per poter
[1476.30s -> 1477.12s] portare a casa
[1477.12s -> 1478.02s] nello studio
[1478.02s -> 1479.84s] delle ulteriori riflessioni
[1479.84s -> 1482.08s] arrivare a Mantua
[1482.08s -> 1483.96s] in questo luogo
[1483.96s -> 1486.18s] che è un santuario
[1486.18s -> 1487.76s] che è una delle cose più belle
[1487.76s -> 1489.30s] che l'uomo abbia mai concepito
[1489.30s -> 1491.06s] e dove io penso
[1491.06s -> 1491.76s] di aver esposto
[1491.76s -> 1492.60s] in questo spazio
[1492.60s -> 1494.52s] dico ma
[1494.52s -> 1495.42s] che fortuna
[1495.42s -> 1496.86s] è stata
[1496.86s -> 1497.48s] veramente
[1497.48s -> 1498.84s] un'occasione straordinaria
[1498.84s -> 1500.22s] questa occasione straordinaria
[1500.22s -> 1501.94s] noi porteremo ancora
[1501.94s -> 1502.90s] nei nostri studi
[1502.90s -> 1503.84s] nei nostri spazi
[1503.84s -> 1504.80s] che andremo a occupare
[1504.80s -> 1505.62s] speriamo
[1505.62s -> 1506.76s] in maniera differente
[1506.76s -> 1509.70s] con un arricchimento
[1509.70s -> 1510.90s] e questa è la cosa
[1510.90s -> 1511.38s] che credo che
[1511.38s -> 1513.00s] noi serve come artisti
[1513.00s -> 1513.66s] perché
[1513.66s -> 1515.44s] le nostre mostre
[1515.44s -> 1516.00s] non sono
[1516.00s -> 1516.98s] delle mostre
[1516.98s -> 1517.80s] che vogliono
[1517.80s -> 1518.86s] in qualche modo
[1518.86s -> 1520.76s] segnare il tempo
[1520.76s -> 1521.76s] ma vogliono
[1521.76s -> 1524.12s] dare del tempo
[1524.12s -> 1525.20s] ulteriore
[1525.20s -> 1526.06s] alla nostra
[1526.06s -> 1528.74s] ricerca
[1528.74s -> 1529.70s] alle nostre ricerche
[1529.70s -> 1530.36s] e questo credo
[1530.36s -> 1531.80s] che sia una cosa fondamentale
[1531.80s -> 1533.12s] e questo vuol dire
[1533.12s -> 1533.96s] dare senso
[1533.96s -> 1535.30s] dare senso
[1535.30s -> 1535.84s] a tutto quello
[1535.84s -> 1536.64s] che noi facciamo
[1536.64s -> 1538.20s] e dal punto di vista
[1538.20s -> 1538.84s] del colore
[1538.84s -> 1539.50s] dal punto di vista
[1539.50s -> 1540.66s] dell'opera
[1540.66s -> 1541.62s] ma soprattutto
[1541.62s -> 1542.54s] nei rapporti
[1542.54s -> 1543.60s] e credo che questo
[1543.60s -> 1545.92s] stare tutti assieme
[1545.92s -> 1546.96s] pensare
[1546.96s -> 1548.24s] con Luigi
[1548.24s -> 1549.12s] dei progetti
[1549.12s -> 1549.78s] e delle cose
[1549.78s -> 1552.58s] credo che sia qualcosa
[1552.58s -> 1553.56s] di straordinario
[1553.56s -> 1554.64s] e ogni volta
[1554.64s -> 1555.42s] diventa nuovo
[1555.42s -> 1556.18s] come un bambino
[1556.18s -> 1557.10s] come un fanciullo
[1557.10s -> 1557.82s] per questo
[1557.82s -> 1558.80s] speriamo
[1558.80s -> 1559.80s] che la prossima sia
[1559.80s -> 1560.66s] in un luogo
[1560.66s -> 1561.88s] ancora più importante
[1561.88s -> 1563.30s] e che magari
[1563.30s -> 1564.52s] possiamo raccontare
[1564.52s -> 1564.96s] qualcosa
[1564.96s -> 1566.68s] di leggermente
[1566.68s -> 1567.42s] differente
[1567.42s -> 1569.22s] grazie Cristina
[1569.22s -> 1569.84s] senza di te
[1569.84s -> 1571.14s] non si faceva nulla
[1575.92s -> 1577.92s] grazie
[1605.92s -> 1607.82s] sotto una forma
[1607.82s -> 1608.40s] soprattutto
[1608.40s -> 1609.98s] di ringraziamento
[1609.98s -> 1610.54s] perché
[1610.54s -> 1612.00s] io
[1612.00s -> 1613.60s] particolarmente
[1613.60s -> 1614.56s] sono stato proprio
[1614.56s -> 1615.80s] molto contento
[1615.80s -> 1616.62s] molto felice
[1616.62s -> 1619.40s] di tutta l'esperienza
[1619.40s -> 1620.30s] che abbiamo fatto
[1620.30s -> 1621.82s] siamo partiti
[1621.82s -> 1622.72s] come avete sentito
[1622.72s -> 1623.96s] nel 2013
[1623.96s -> 1626.92s] siamo in 2023
[1626.92s -> 1627.44s] quindi
[1627.44s -> 1628.42s] dieci anni
[1628.42s -> 1630.36s] abbiamo fatto
[1630.36s -> 1630.96s] queste
[1630.96s -> 1632.50s] queste mostre
[1632.50s -> 1632.82s] anche
[1632.82s -> 1634.28s] che sono nate
[1634.28s -> 1635.50s] come nascono
[1635.50s -> 1635.90s] spesso
[1635.92s -> 1637.26s] delle cose importanti
[1637.26s -> 1637.76s] delle cose
[1637.76s -> 1639.22s] che ci hanno reso
[1639.22s -> 1640.76s] così
[1640.76s -> 1641.86s] felici
[1641.86s -> 1643.12s] per certi aspetti
[1643.12s -> 1645.36s] in un modo
[1645.36s -> 1646.04s] anche molto
[1646.04s -> 1646.92s] molto casuale
[1647.96s -> 1649.16s] qui c'è stata
[1649.16s -> 1649.80s] la bravura
[1649.80s -> 1650.98s] di Luigi
[1650.98s -> 1652.98s] di Luigi Rossi
[1652.98s -> 1653.40s] perché
[1653.40s -> 1654.36s] ha colto
[1654.36s -> 1656.18s] una opportunità
[1656.18s -> 1657.74s] e ci ha permesso
[1657.74s -> 1658.74s] di fare
[1658.74s -> 1661.58s] insieme
[1661.58s -> 1662.64s] e di raccogliere
[1662.64s -> 1662.94s] insieme
[1662.94s -> 1664.02s] questa opportunità
[1664.02s -> 1665.50s] con un ciclo
[1665.50s -> 1665.90s] di mostre
[1665.92s -> 1666.80s] che
[1666.80s -> 1668.96s] forse
[1668.96s -> 1670.16s] undici anni fa
[1670.16s -> 1671.46s] io stesso
[1671.46s -> 1672.28s] non avrei neanche
[1672.28s -> 1673.32s] pensato di fare
[1673.32s -> 1674.84s] e invece
[1674.84s -> 1675.36s] ci siamo
[1675.36s -> 1676.58s] portati
[1676.58s -> 1679.22s] e abbiamo esposto
[1679.22s -> 1680.18s] il nostro lavoro
[1680.18s -> 1681.50s] in diverse fasi
[1681.50s -> 1682.64s] in diverse situazioni
[1682.64s -> 1684.26s] in diversi luoghi
[1684.26s -> 1685.48s] degli Stati Uniti
[1685.48s -> 1686.86s] del Messico
[1686.86s -> 1689.94s] siamo rientrati
[1689.94s -> 1690.96s] un pochino in Italia
[1690.96s -> 1692.90s] altri posti
[1692.90s -> 1694.38s] molto belli
[1694.38s -> 1694.92s] molto importanti
[1695.92s -> 1697.46s] siamo stati a Berlino
[1697.46s -> 1702.30s] a questo posto
[1702.30s -> 1703.56s] devo dire veramente
[1703.56s -> 1706.04s] che è il più bello
[1706.04s -> 1706.96s] di tutti
[1706.96s -> 1708.16s] noi qui abbiamo fatto
[1708.16s -> 1709.12s] forse l'esperienza
[1709.12s -> 1709.82s] più bella
[1709.82s -> 1711.04s] personalmente
[1711.04s -> 1713.00s] ne sono molto convinto
[1713.00s -> 1714.64s] è una casa
[1714.64s -> 1716.60s] straordinaria
[1716.60s -> 1718.44s] di un pittore
[1718.44s -> 1719.32s] di un artista
[1719.32s -> 1721.04s] eccezionale
[1721.04s -> 1722.74s] e noi
[1722.74s -> 1723.64s] credo che
[1723.64s -> 1724.08s] con
[1724.08s -> 1725.36s] il nostro
[1725.36s -> 1726.00s] la nostra
[1726.00s -> 1727.76s] punta di piedi
[1727.76s -> 1728.92s] e umiltà
[1728.92s -> 1730.00s] abbiamo cercato
[1730.00s -> 1730.62s] di mettere
[1730.62s -> 1731.90s] i nostri lavori
[1731.90s -> 1733.50s] qui dentro
[1733.50s -> 1735.08s] pensare che
[1735.08s -> 1736.42s] ci ha camminato
[1736.42s -> 1738.00s] Mantegna
[1738.00s -> 1739.18s] mi ha sempre dato
[1739.18s -> 1739.88s] mi dà
[1739.88s -> 1740.24s] una
[1740.24s -> 1741.00s] forte
[1741.00s -> 1742.26s] emozione
[1742.26s -> 1744.46s] potrei dirvi
[1744.46s -> 1746.28s] che la prima volta
[1746.28s -> 1747.52s] che sono stato a Parigi
[1747.52s -> 1750.10s] andavo proprio
[1750.10s -> 1750.84s] cioè
[1750.84s -> 1751.64s] una visita
[1751.64s -> 1752.84s] io dovevo farla a Montmartre
[1752.84s -> 1753.54s] perché pensavo
[1753.54s -> 1755.06s] ma lì ci camminava
[1755.06s -> 1755.34s] un po'
[1755.36s -> 1756.74s] Van Gogh
[1756.74s -> 1757.46s] camminava
[1757.46s -> 1758.38s] Picasso
[1758.38s -> 1758.98s] aspetta
[1758.98s -> 1759.92s] devo camminare anch'io
[1759.92s -> 1761.72s] sulle stesse piastrelle
[1761.72s -> 1763.16s] e qui ho avuto un po'
[1763.24s -> 1763.76s] la stessa
[1763.76s -> 1765.18s] stessa misura
[1765.18s -> 1766.32s] la stessa sensazione
[1766.32s -> 1768.00s] è un posto
[1768.00s -> 1769.24s] magnifico
[1769.24s -> 1770.06s] tra l'altro
[1770.06s -> 1772.14s] è migliorata
[1772.14s -> 1773.10s] anche questa sala
[1773.10s -> 1777.34s] l'altra volta
[1777.34s -> 1777.78s] avevo detto
[1777.78s -> 1778.48s] che le luci
[1778.48s -> 1779.66s] non erano eccetera
[1779.66s -> 1781.30s] è meglio
[1781.30s -> 1782.22s] molto meglio
[1782.22s -> 1783.32s] ma
[1783.32s -> 1784.06s] veramente
[1784.06s -> 1786.06s] ,
[1786.06s -> 1787.22s] un grazie a tutti
[1787.22s -> 1787.70s] perché
[1787.70s -> 1789.02s] tutti
[1789.02s -> 1791.50s] anche Ferruccio
[1791.50s -> 1792.24s] anche Maurizio
[1792.24s -> 1793.26s] che vedo là in fondo
[1793.26s -> 1795.04s] sono stati
[1795.04s -> 1797.32s] molto, molto gentili
[1797.32s -> 1797.88s] con noi
[1797.88s -> 1798.94s] e ci hanno permesso
[1798.94s -> 1799.34s] di fare
[1799.34s -> 1801.32s] una esposizione
[1801.32s -> 1801.92s] con
[1801.92s -> 1803.94s] anche qui
[1803.94s -> 1805.12s] con un'altra
[1805.12s -> 1807.76s] come posso dire
[1807.76s -> 1808.06s] sorpresa
[1808.60s -> 1810.32s] sorpresa straordinaria
[1810.32s -> 1811.20s] felicissima
[1811.20s -> 1813.26s] di più di
[1813.26s -> 1814.04s] 8.000 persone
[1814.06s -> 1814.64s] presenze
[1814.64s -> 1816.10s] non ce lo saremmo
[1816.10s -> 1817.08s] mai aspettati
[1817.08s -> 1818.96s] è stata anche questa
[1818.96s -> 1820.08s] una delle situazioni
[1820.08s -> 1820.44s] dove
[1820.44s -> 1822.70s] così
[1822.70s -> 1824.64s] magari ci siamo andati avanti
[1824.64s -> 1825.72s] per scommesse
[1825.72s -> 1826.12s] perché
[1826.12s -> 1829.04s] 1.500
[1829.04s -> 1830.44s] 3.000
[1830.44s -> 1831.96s] 4.000
[1831.96s -> 1833.96s] abbiamo superato
[1833.96s -> 1834.72s] gli 8.000
[1834.72s -> 1835.56s] e quindi
[1835.56s -> 1836.34s] ne siamo molto
[1836.34s -> 1837.42s] molto contenti
[1837.42s -> 1838.42s] io mi auguro
[1838.42s -> 1838.74s] che
[1838.74s -> 1839.98s] tutti voi
[1839.98s -> 1841.26s] abbiate visto
[1841.26s -> 1841.76s] la mostra
[1841.76s -> 1842.56s] e apprezzato
[1842.56s -> 1843.56s] quanto abbiamo fatto
[1843.56s -> 1843.88s] e quindi
[1844.06s -> 1844.68s] e soprattutto
[1844.68s -> 1845.54s] anche
[1845.54s -> 1847.76s] l'ultimo sforzo
[1847.76s -> 1849.74s] che è questo nostro catalogo
[1849.74s -> 1850.52s] che oggi
[1850.52s -> 1852.24s] abbiamo presentato
[1852.24s -> 1854.28s] un grazie a tutti
[1854.28s -> 1855.50s] di cuore
[1855.50s -> 1856.78s] e speriamo
[1856.78s -> 1857.14s] di
[1857.14s -> 1857.94s] così
[1857.94s -> 1859.20s] di fare altre
[1859.20s -> 1860.18s] esperienze
[1860.18s -> 1862.94s] con Cristina
[1862.94s -> 1863.90s] o con
[1863.90s -> 1864.90s] tutti quelli
[1864.90s -> 1865.48s] che vogliono
[1865.48s -> 1866.28s] comunque
[1866.28s -> 1867.82s] apprezzare
[1867.82s -> 1869.18s] quanto siamo
[1869.18s -> 1870.14s] e quanto facciamo
[1901.06s -> 1903.06s] grazie


© Provincia di Mantova. Tutti i diritti riservati.
Fed with free for non-commercial use tools by litterae.eu.