Mantova Poesia - Festival Internazionale Virgilio 2017
Terza edizione 2017

Mantova Poesia - Festival Internazionale Virgilio 2017 Terza edizione
18 - 21 Maggio 2017

Festival Internazionale Virgilio
terza edizione
Mantova 18-21 maggio


Il Premio, come nelle passate edizioni, si articola in due sezioni: Vita di scienza e d'arte, aperta a tutti, e L'ozio degli attivi, riservata a persone ospitate in strutture protette. La poesia del disagio, altrimenti definita poesia dell'anima, completa il quadro voluto dagli organizzatori, allargandolo al mondo della fragilità e dando spazio all'espressione lirica di persone che praticano la poesia come elemento di riscatto, di autocura e di reinserimento sociale. La particolare formula del Premio ha caratteristica di assoluta originalità a livello nazionale. Anche quest'anno viene stampata l'antologia del Premio contenente i componimenti risultati vincitori, menzionati e segnalati, corredati da note critiche dei membri della giuria. Il volume, dotato di regolare codice ISBN in vista della distribuzione nazionale, è pubblicato da Gilgamesh Edizioni e Corte dei Poeti

Informazioni: segreteria@poesiaterradivirgilio.it - www.poesiaterradivirgilio.it

MANTOVA POESIA ALLA CASA DEL MANTEGNA


19 maggio | venerdì | 18:00

Inaugurazione di Mantova Poesia - Festival Internazionale Virgilio, terza edizione.

L'avvio ufficiale della rassegna coinciderà con l'ultima giornata di Alla fine dei conti, ciclo di conferenze, sempre a cura de La Corte dei Poeti, che analizza il rapporto tra le arti e la morte. L'incontro Poesia e Thanatosrappresenterà un segno di rinascita e continuità nel solco dello spirito di ricerca intellettuale de La Corte dei Poeti.

Relatori: Mariella Borraccino, psicanalista, ed Enrico Ratti, saggista e scrittore. Daniele Piccini, filologo e poeta, leggerà sue poesie dalle sillogi Inizio Fine (Crocetti, 2013) e Regni (Manni 2017), in anteprima. Saranno presenti Elena Alfonsi e Maria Angela Gelati.


Scarica il programma completo

Informazioni:
Casa del Mantegna - tel. 0376 360506 - casadelmantegna@provincia.mantova.it
IAT Mantova - tel 0376 432432 - info@turismo.mantova.it