XVII edizione del Premio "Cesare Mozzarelli" - anno 2023



L'Istituto Mantovano di Storia Contemporanea ha pubblicato il bando della XVII edizione del Premio "Cesare Mozzarelli". Le domande vanno inviate entro e non oltre la data del 5 giugno 2023. 

Si ricorda che il premio sarà assegnato all'autore o agli autori di studi, ricerche e tesi di laurea o di dottorato, sulla storia di Mantova e del suo territorio in età moderna e contemporanea che, alla data del 31 dicembre 2023, non abbiano compiuto il trentacinquesimo anno di età..
Il premio sarà così suddiviso:
un primo premio di euro 1.500,
un secondo premio di euro 1.000,
un terzo premio di euro 800.

I concorrenti dovranno far pervenire la domanda di partecipazione e il testo della loro ricerca redatto (o tradotto) in lingua italiana, in tre copie (due in formato cartaceo e una su supporto informatico), entro il 5 giugno 2023. La commissione provvederà a scegliere, a suo insindacabile giudizio, i lavori cui assegnare i premi e potrà segnalarne altri ritenuti particolarmente meritevoli o degni di pubblicazione. Le copie dei lavori presentati dai concorrenti saranno conservate presso l’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea e presso l’Archivio di Stato di Mantova.

La domanda di partecipazione - il cui modulo è presente sul sito dell’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea (https://www.italia-resistenza.it/rete/insmli/imsc-mantova/) - deve contenere:

a) nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza e indirizzo di posta elettronica al quale si desidera siano fatte pervenire eventuali comunicazioni;

b) titolo del lavoro;

c) dichiarazione che la ricerca presentata non ha ricevuto altri premi, non è stata già pubblicata, né integralmente, né parzialmente, e non è in corso di pubblicazione;

d) autorizzazione alla consultazione e alla fotoriproduzione secondo la normativa vigente;

e) sottoscrizione autografa del concorrente.

Alla domanda deve essere allegato un breve curriculum degli studi (con indicazioni complete della eventuale laurea, se triennale o specialistica, o del dottorato di ricerca, e punteggio del diploma di maturità), nonché delle attività svolte.

MODALITÀ DI CONSEGNA
I lavori dovranno pervenire presso la sede dell'Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, corso Garibaldi 88, 46100 Mantova tramite plico raccomandato oppure brevi manu previo appuntamento da concordare con la segreteria dell’Istituto via mail all’indirizzo ist.storia@comune.mantova.it

MATERIALI SCARICABILI

XVII edizione del Premio "Cesare Mozzarelli" - anno 2023
Domanda Premio Mozzarelli 2023

CONTATTI UTILI
Istituto Mantovano di Storia Contemporanea
http://www.italia-resistenza.it/rete/insmli/imsc-mantova/ 
Informazioni: ist.storia@comune.mantova.it