Premio Mozzarelli

PREMIO MOZZARELLI
Tredicesima edizione


Per ricordare la figura del professor Cesare Mozzarelli, la sua insigne opera di studioso e il suo impegno di promotore e di organizzatore di cultura a Mantova, per iniziativa dei cugini Bottoli, l'Istituto Mantovano di Storia Contemporanea indice un premio da assegnare all'autore o agli autori di studi, ricerche e tesi di laurea o di dottorato, sulla storia di Mantova e del suo territorio in età moderna e contemporanea.
Il premio – reso possibile grazie al contributo di Alberto Bottoli; di Andrea e Vanna Mozzarelli; di monsignor Luigi Negri; di Franca e Cesare Parola; di Michele e Giovanni Mozzarelli; del Dipartimento di Scienze Storiche e Filologiche dell'Università Cattolica di Milano, sede di Brescia; dell'Impresa Bottoli Costruzioni s.r.l.; dell'Istituto Mantovano di Storia Contemporanea; della Fondazione BPA di Poggio Rusco – sarà così suddiviso:
un primo premio di euro 2.000,
un secondo premio di euro 1.500,
un terzo premio di euro 1.000.

I concorrenti dovranno far pervenire la domanda di partecipazione e il testo della loro ricerca redatto (o tradotto) in lingua italiana, in tre copie (due in formato cartaceo e una su supporto informatico), entro il 30 aprile 2019.

La commissione giudicatrice sarà composta da rappresentanti indicati dai promotori e dai sostenitori del premio, da rappresentanti dell'Università Cattolica di Milano, sede di Brescia; dell'Accademia Nazionale Virgiliana; dell'Archivio di Stato di Mantova; del Comune di Mantova; della Fondazione BPA di Poggio Rusco; della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Cremona, Lodi e Mantova e dall'editore Gianluigi Arcari.

La commissione provvederà a scegliere, a suo insindacabile giudizio, i lavori cui assegnare i premi e potrà segnalarne altri ritenuti particolarmente meritevoli o degni di pubblicazione. Il premio sarà consegnato nel corso di un incontro pubblico, di cui verrà data notizia sulla stampa locale. Le copie dei lavori presentati dai concorrenti saranno conservate presso l’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea e presso l’Archivio di Stato di Mantova.

Il bando è visibile anche al link  http://www.istitutomantovanodistoriacontemporanea.it/wp-content/uploads/2014/01/Mozzarelli_2019_bando.pdf 

Come previsto dallo stesso bando, da quest'anno la domanda di partecipazione al Premio sarà direttamente scaricabile dal sito nella pagina dedicata al bando http://www.istitutomantovanodistoriacontemporanea.it/premi/mozzarelli-bandi/