Similer in Pictura attorno a Leonardo

Suggestioni sui quattro elementi

Similer in Pictura attorno a Leonardo
Suggestioni sui quattro elementi

Casa del Mantegna, Mantova
20 ottobre 2019 - 6 gennaio 2020


A cura di Associazione Flangini e Container Lab


Nella prestigiosa cornice di Casa del Mantegna, tre grandi artisti di fama internazionale si confrontano con le opere vinciane in un'esposizione promossa dall'Associazione Flangini e Container Lab in collaborazione con la Provincia di Mantova.
I 60 lavori proposti in mostra, alcuni di notevoli dimensioni realizzati da 3 artisti contemporanei Luca Bonfanti, Enzo Rizzo, Togo, sono il risultato di lunghi anni di studio e riflessioni condotti sulle opere del Maestro, che reinterpretano esaltandone l'attualità attraverso forme di espressione moderne e nuove.
La rivitazione coglie significati e suggestioni, esaltando l'ineasauribile spirito del Genio nella sua intramontabile attualità, in un dialogo aperto tra cultura classica e contemporanea.
In rapporto dialettico e a tratti agonico. gli artisti rileggono il mondo leonardesco, i 4 elementi, gli studi, le realizzazioni artistiche e scientifiche. l'idea di arte dei linguaggi alle tecniche diverse e sperimentali.
Il percorso espositivo è accompagnato dalla lettura critica di matteo galbiati, Alberto Moioli, Elena Pontiggia.
Oltre alle opere, 30 riproduzioni di macchine vinciane, installazioni video e cross-mediali. un App museale interattiva, che permette di approfondire i contenuti di ogni opera e di condividerli sui social.
Per rendere l'esperianza ancor più coinvolgente, sono collocati in mostra Touch screen che offrono la visione dei contenuti e particolari delle opere.
Un'originale lettura è offerta dal video didattico: Leonardo racconta Il Cenacolo di Maurizio Sangalli con Massimiliano Loizzi, Marco Ballerini, Alberto patrucco, Alfredo Colina, della durata di 30 minuti ca..
Alkemica Cooperativa Sociale Onlus guiderà alunni e pubblico in percorsi didattico-educativi di lettura delle macchinevinciane mostrando le implicazioni sul pensiero moderno.
Per Info e prenotazione laboratori:
0376 225720 333 5669382
alkemica.coop.onlus@gmail.com
Tra gli eventi collaterali, riflessioni su leonardo nella contemporaneità guidate da Roberto Pedrazzoli
Info sulla mostra e prenotazioni tel.- 347 4533449

Cristina Renso

Fonte:  Punto d'Incontro Arte (giugno-settembre 2019)
https://it-it.facebook.com/puntodincontro.arte/

INFO

NAUGURAZIONE 
19 Ottobre ore 17.00 

INGRESSO 5 euro


RIDOTTO 3 euro minori di 26 anni, docenti delle scuole di ogni ordine e grado, militari e forze dell'ordine non in servizio, gruppi di almeno 15 adulti, possessori Mantova Card, gruppi di scolaresche di ogni ordine e grado e possessori della Mantova card junior. 

GRATUITA': under 6, accompagnatori e/o famigliari, membri I.C.O.M., guide turistiche, 1 accompagnatore per gruppo di adulti, max 2 accompagnatore per gruppi scolaresche, giornalisti.