Similer in Pictura attorno a Leonardo
Suggestioni sui quattro elementi

Similiter in pictura. Attorno a Leonardo

20 ottobre 2019 - 6 gennaio 2020 

Inaugurazione sabato 19 ottobre 2019

Dal 20 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020 Casa Mantegna a Mantova ospita "Similiter in pictura. Attorno a Leonardo" mostra di pittura contemporanea ispirata all'opera vinciana. Promossa da Provincia di Mantova, su un progetto di Container Lab Association e con la collaborazione della Dott.ssa Cristina Renso, l'esposizione  raccoglie in tutto 60 lavori, alcuni di notevoli dimensioni, realizzati dagli artisti Luca Bonfanti, Enzo Rizzo e Togo.
Il percorso espositivo, accompagnato dalla lettura critica di Matteo Galbiati, Alberto Moioli ed Elena Pontiggia, è il risultato di anni di studio e riflessione condotti dai tre protagonisti sulle opere di Leonardo da Vinci, di cui si propongono, attraverso il linguaggio  dell'iconografia contemporanea, l'attualità e la profondità.
La rivisitazione condotta da Bonfanti, Rizzo e Togo si concentra sugli infiniti significati che l'opera leonardesca trattiene, riproponendoli in un dialogo,  apparentemente mai interrotto, tra cultura classica e contemporaneità. I tre artisti, infatti, affrontano la complessità di Leonardo da Vinci nella sua interezza, senza tracciare confini di senso (né di valore) tra le sue produzioni artistiche e le sue scoperte scientifiche.
Per questo, oltre alle opere, saranno esposte 30 riproduzioni di macchine vinciane (realizzate da Giorgio Mascheroni), affiancate a installazioni video e touch screen che, collocati lungo tutto il percorso, integreranno l'osservazione con contenuti didattici. Un' originale lettura è proposta inoltre dal video "Leonardo racconta 'Il Cenacolo'", realizzato da Maurizio Sangalli con Massimiliano Loizzi, Marco Ballerini, Alberto Patrucco e Alfredo Colina. Infine, un'applicazione smartphone interattiva permetterà ai visitatori di approfondire i contenuti di ogni singola opera esposta, condividendoli poi sui social.
Le visite guidate sono a cura di Alkemica Cooperativa Sociale Onlus, che per l'occasione potrà contare, eccezionalmente, di alcuni strumenti scientifici del XVIII e XIX secolo provenienti dal Gabinetto di Fisica del Liceo Virgilio, ispirati proprio alle macchine leonardesche.
Con il laboratorio intitolato "Leonardo: le macchine, le idee, le visioni", Alkémica Cooperativa Sociale Onlus guiderà alunni e gruppi in percorsi divulgativi e laboratoriali di lettura delle macchine vinciane mostrando le implicazioni sul pensiero moderno.

Orari: 
Da mercoledì a sabato 10 - 12.30  e 14 -18.30
Domenica 10 -12.30  e 14 -19
Chiuso: lunedì e martedì, il 24 e il 25 Dicembre 2019, l'1 Gennaio 2020
Aperture straordinarie: 8, 26 e 31 Dicembre 2019 - 6 Gennaio 2020

Biglietto di ingresso: 5 euro

Ridotto (3 euro): minori di 26 anni, docenti delle scuole di ogni ordine e grado, militari e forze dell'ordine non in servizio, gruppi di almeno 15 adulti, possessori Mantova Card, gruppi di scolaresche di ogni ordine e grado e possessori della Mantova card junior.
Gratuità: under 6, accompagnatori e/o famigliari, membri I.C.O.M., guide turistiche, 1 accompagnatore per gruppo di adulti, max 2 accompagnatore per gruppi scolaresche, giornalisti.

Catalogo: Scripta Maneant

Coordinamento e rapporti con le istituzioni: Cristina Renso

Organizzazione e allestimento: Container Lab

Visite guidate e laboratori didattici:
Alkémica Cooperativa Sociale Onlus
Per info e prenotazioni tel 0376225724 - 3335669382 alkemica.coop.onlus@gmail.com

Ufficio Stampa

Stefano Brenna
Container Lab Association
Ufficio Stampa
info@containerlab.eu
www.containerlab.eu 

Eventi collaterali:

Sulle tracce di Leonardo, l'immagine e il pensiero. Prove di lettura con Roberto Pedrazzoli
Incontro con gli artisti. Una lettura guidata delle opere in mostra
Leonardo e il vino. Lectio del Prof. Attilio Scienza sulla scelta di Ludovico il Moro di donare all'artista la celebre vigna
Asta benefica in favore dell'Associazione Karibuni onlus, nata nel 2004, che negli anni ha aperto asili e scuole in Kenya che oggi ospitano oltre 5000 studenti (per maggiori informazioni www.karibuni.org).

Per maggiori informazioni:   

Casa del Mantegna (solo in orario di apertura mostra) - tel. 0376 360506