ARCHITETTURA E THANATOS

30 marzo - ore 18,30

Elena Alfonsi, Maria Angela Gelati, Lisa Veronesi

Lisa Veronesi si laurea nella sede di Mantova del Politecnico di Milano con una tesi in Restauro Conservativo e Rilievo Fotogrammetico del Cimitero Cavriani di Sacchetta di Sustinente in provincia di Mantova.
Si specializza in Fotorendering e Simulazioni Fotografiche nel Restauro e nell'Edilizia Residenziale. Dal 2012 a seguito degli eventi sismici che hanno interessato l'area basso padana, si occupa di Progettazione e Direzione Lavori per interventi di messa in sicurezza sismica di edifici vincolati.

Sulla riva sinistra del fiume Po, a ridosso del suo corso, un chilometro a valle dopo la confluenza del Mincio, adiacente alla Chiesa di Sacchetta a Sustinente in provincia di Mantova, vi è uno degli ultimi monumenti funerari costruiti all'interno di un centro abitato. Il Mausoleo, piccolo gioiello architettonico in stile neoclassico, fu fatto edificare nel 1785 dal Marchese Ferdinando Cavriani. Un sepolcro di famiglia costruito in una frazione del giardino di proprietà della casa contigua all'edificio consacrato, ceduta dal Reverendo D.G. Vedovi. Vi si accede da un cancello con pilastri recanti gli stemmi di famiglia. Due colonne marmoree sostengono la cappella preparata per Maria Rosa Bentivoglio d'Aragona, posta di fronte all'ingresso, sei rotonde il loggiato, due il vestibolo anteriore. Il loggiato è interamente dipinto a mezzo fresco con scene tratte dalle Sacre Scritture. Al centro un altare in stucco è dedicato al S.S. Crocefisso, e sotto il pavimento in cotto sei lapidi in marmo indicano le sepolture. Con l'Editto di Saint Cloud, emanato da Napoleone nel 1804, i morti non poterono più essere seppelliti dentro le mura dei centri abitati. Da quel momento, esclusa la funzione di sepoltura nell'"Oratorio sotto il titolo del S. S. Crocefisso" questo cimitero continua a rappresentare l'unico esempio di architettura neoclassica del nostro territorio, di alto valore artistico.

ingresso libero

Scarica il programma

Informazioni:
Casa del Mantegna - tel. 0376 360506 - casadelmantegna@provincia.mantova.it
InfoPoint Mantova - tel 0376 432432 - info@turismo.mantova.it

--------------------------------------------------

Archivio

ALLA FINE DEI CONTI - 1 edizione
ALLA FINE DEI CONTI - 1 edizione - Galleria multimediale