Elena Alfonsi, Maria Angela Gelati, Elisa Fasanelli.
Elisa Fasanelli si è laureata in Biologia presso l’Università degli Studi di Parma nel 2010, ha conseguito un Master di I livello in Alimentazione e Dietetica Vegetariana presso L’Università Politecnica delle Marche e si mantiene in costante aggiornamento professionale attraverso corsi di formazione, convegni e seminari su varie tematiche di Nutrizione Applicata e Clinica.
Attualmente svolge attività di libera professione come nutrizionista presso il suo studio a Mantova, dove elabora piani alimentari personalizzati per condizioni fisiologiche e patologiche accertate e diagnosticate, dall’età pediatrica alla terza età.
Uno stile di vita corretto, che comprenda perciò un’alimentazione adeguata e bilanciata in tutte le fasi della vita, è fondamentale per mantenere uno stato di salute ottimale. Tuttavia non sono molte le persone che dedicano tempo ed energia per progettare una dieta che migliori e mantenga nel tempo uno stato di benessere.
L’atto del mangiare, che spesso viene compiuto in maniera distratta ed inconsapevole, è in effetti essenziale: ciò che ingeriamo viene trasformato in maniera alchemica dal nostro organismo e diventa parte di noi, a tutti gli effetti. Le nostre cellule compongono tessuti ed organi, a loro volta raggruppati in sistemi interconnessi tra loro, che funzionano in modo ottimale attraverso numerose vie biochimiche. Se queste vie si bloccano o rallentano, si creano effetti negativi sulla salute, che vanno da sintomi lievi fino ad arrivare a patologie croniche ed anche alla morte. I nutrienti che assumiamo con il cibo sono fondamentali proprio perché intervengono in questi processi energetici, regolatori e plastici.
Attraverso una corretta nutrizione è quindi possibile aumentare il proprio benessere, migliorare la propria efficienza psicofisica ed invecchiare in salute.
Presentazione del libretto su: “LA CORRETTA NUTRIZIONE”.
Scritto dalla Dott.ssa Elisa Fasanelli, Biologa Nutrizionista, con il contributo della Dott.ssa Eleonora Bottosso, Psicologa Psicoterapeuta. Illustrato da Giovanni Scarduelli.