Sport e Thanatos

Alla fine dei conti - VI edizione

Sport e Thanatos
Lunedì 16 Maggio, ore 18.30


Elena Alfonsi, Michele Chiodarelli

Il suo intervento toccherà alcuni eventi nella storia dello sport che si sono purtroppo intrecciati con la morte.
La strage dell’Heysel tragedia avvenuta il 29 Maggio 1985 poco prima dell’inizio della finale di Coppa dei Campioni di calcio tra la Juventus e Liverpool allo stadio Heysel di Bruxelles in cui morirono 39 persone, di cui 32 italiane e ne rimasero ferite oltre 600 e che segnò la fine di 100 anni di calcio. Da quel momento in poi inizierà un’altra storia.
Paolo Rossi nato a Prato il 23 Settembre 1956 e morto a Siena il 9 Dicembre 2020 di tumore. Un calciatore italiano il cui ruolo era attaccante che diviene il protagonista del Mondiale del 1982. Soprannominato Pablito dopo il suo exploit al Campionato del Mondo di Calcio in Argentina nel 1978, viene ricordato principalmente per le sue prodezze e per i suoi gol alla successiva Rassegna iridata di Spagna nel 1982 dove si aggiudicò il titolo di capocannoniere. Nello stesso anno vinse anche il Pallone d’Oro e fu il terzo calciatore italiano ad aggiudicarselo. Insieme a Roberto Baggio e Cristian Vieri detenne il record italiano di marcature nei mondiali a quota 9 gol, e fu il primo giocatore, eguagliato solo da Ronaldo, ad aver vinto nello stesso anno il mondiale, il titolo di capocannoniere dello stesso mondiale e il Pallone d’oro.
La sua affermazione nel mondiale del 1982 demarca, come evento conclusivo, gli anni di piombo e rilancia l’Italia.
Ayrton Senna da Silva nato a San Paolo il 21 Marzo del 1960 e morto a Bologna il 1° Maggio 1994. Pilota automobilistico brasiliano, campione del mondo di Formula 1 nel 1988, 1990, 1991. Soprannominato Magic, è considerato uno dei più grandi, talentuosi e influenti piloti di tutti i tempi. La figura di Senna è una delle più rappresentative e iconiche della Formula 1, nonché dell’automobilismo in generale.
Un Corridore completo in ogni aspetto, dalla messa a punto alla gestione delle gomme, seppe distinguersi nel corso della carriera soprattutto per la guida sul bagnato e la velocità in qualifica, caratteristica, quest’ultima, che gli consentì di detenere il record di pole position (65) dal 1989 al 2006. Inoltre, con 41 gran premi vinti, è al quinto posto nella classifica di vittorie nella storia della competizione. Secondo uno studio condotto dalla Formula 1 in collaborazione con Amazon Web Services, Inc. Senna risulta il pilota più veloce di sempre. Fu molto apprezzato dai colleghi. In un sondaggio a cui hanno partecipato 217 piloti di Formula 1, Senna è stato votato come il più grande pilota di tutti i tempi.
Morì a seguito delle ferite riportate in un incidente alla curva Tamburello del Circuito di Imola durante il Gran Premio di San Marino del 1994 e divenne un mito. Se il tempo lo consentirà, il Dott. Chiodarelli farà brevi accenni riguardo Fausto Coppi, Gaetano Scirea, Gilles Villeneuve.

MICHELE CHIODARELLI , è nato a Verona 1968. Dopo la Laurea e un Master in Pubbliche Relazioni presso l’Istituto Superiore di Comunicazione di Milano entra nell’agenzia mantovana MP, che si occupa di Marketing e Pubblicità di cui successivamente diventerà Amministratore Unico. Fino a Giugno 2021 è stato socio di maggioranza della Software House Mitcom. Attualmente è presidente di Aster srl società in house di proprietà del Comune di Mantova. Segretario generale del Coni di Mantova dal 2005 al 2013; dal 2012 è Segretario Provinciale del PSI e dal 2018 componente della Segreteria Nazionale come responsabile del settore economia

ALLA FINE DEI CONTI 2022 - PROGRAMMA COMPLETO