Mostra antologica sul Teatro per l'infanzia 1978-2011
un escursus nel teatro per l' infanzia
attraverso il lavoro e le opere di Dario Moretti.
18 Dicembre al 26 Febbraio 2012
Il progetto nasce dalla volontà di proporre quacosa di innovativo e unico sia a livello territoriale che nazionale; fino ad oggi nessuno ha ideato ed organizzato una esposizione per raccontare al pubblico la storia del Teatro ragazzi e per il giovane pubblico.
Una storia importante che ha un forte valore sociale e culturale per non dimenticare quella cultra dedicata ai più piccoli, sempre messa in secondo piano, ma fortemente necessaria e presente.
La mostra propone quindi un viaggio attraverso le opere di Moretti nel rapporto tra pittura, scultura e arte per l'infanzia con la consapevolezza che fare teatro per i bambini, non significa dare loro solo nozioni pedagogiche e didattiche, ma educarli al senso artistico ed estetico, dando loro stimoli emotivi, utili alla loro crescita e allo sviluppo di un pensiero critico ed indipendente.
Non si tratta solo di una mostra iconografica, ma di un percorso fatto di materiali duttili e plastici, dalle scenografie ai pupazzi; dai quadri alle installazioni, che hanno caratterizzato il lavoro di Teatro all'improvviso dal 1978 fino ad oggi.
Un articolato cammino nella cultura per l'infanzia attraverso opere, spettacoli, oggetti, copioni, disegni, burattini; un cammino che non si deve fermare, ma che deve trovare sempre nuove possibilità di crescita e nuove forme di ricerca.
La scelta di affidare a Moretti un progetto così delicato, va ricercata all'interno nel suo lungo percorso esperienziale e formativo, che va dalla realizzazione di sceneggaiture a quella di oggetti ed installazioni; dal pittore al creatore di libri per l'infanzia..Un artista contemporaneo, polivalente e forte nella panoramica nazionale e territoriale, che ha ben presente cosa significhi fare cultura per l'infanzia, ieri, oggi, domani.
Da Gennaio 2012 all'interno della mostra sarà presente un percorso teatrale e laboratoriale dedicato alle scuole dell Infanzia e Primarie, condotto da Nicola Giazzi dietro la regia di Moretti.
Il percorso e la mostra rientrano nella iniziativa provinciale di Crescere al Museo... La permanenza della mostra andrà dal 18 Dicembre al 26 Febbraio 2012, seguendo gli orari di apertura della Casa del Mantegna con ingresso libero per il pubblico.
Il percorso teatrale per le scuole partirà invece il 9 gennaio 2012 .
Per la mostra sarà inoltre realizzato grazie anche alla collaborazione del Gruppo Tea- Mantova, un catalogo disponibile presso la mostra stessa e i nuovi uffici di Teatro in via Solferino 21 a Mantova.
----------------------------------------------
Per informazioni:
Teatro all'improvviso
via Solferino e San Martino 21
T 0376221705
F 0376222723
M +393498617871
info@teatroallimprovviso.it
www.teatroallimprovviso.it
|