CASA DEL MANTEGNA
via Acerbi 47 - 46100 Mantova
tel. 0376 360506 - fax 0376 326685
casadelmantegna@provincia.mantova.it

 

 

Seguici su ...


---------------------------------------

Mappa turistica multimediale dedicata alla promozione delle bellezze e delle attrazioni del territorio

- Casa del Mantegna
- Mantova

---------------------------------------



 

Mostra, dimostra e misura: alla Casa del Mantegna gli antichi strumenti del Gabinetto di fisica del liceo Virgilio

- indietro -

"Mostra, dimostra e misura": in esposizione alla Casa del Mantegna di via Acerbi a Mantova dal 19 febbraio al 16 marzo gli antichi strumenti del gabinetto di fisica del liceo classico Virgilio di Mantova. Il percorso didattico - laboratoriale per le scuole, ma aperto a tutto il pubblico, nasce da un'idea del gruppo Master ed è realizzato in collaborazione con Provincia e Comune di Mantova.

Tanti sono gli strumenti e i congegni che si possono ammirare e non mancano le curiosità: per alcuni dei pezzi che sono visibili non si è nemmeno riusciti a stabilire il preciso utilizzo.
A sorprendere è la varietà della collezione, la rarità di alcuni pezzi e la celerità con cui la scuola li acquistò: i pezzi sono per lo più della prima metà dell'800 e tra la loro invenzione e l'arrivo al Virgilio speso passavano pochi anni.

L'iniziativa si inserisce all'interno del progetto del Sistema Museale Mantovano "Incursioni".

Orari di apertura:
da martedì a sabato dalle 10 alle 12.30
mercoledì, giovedì e sabato anche il pomeriggio dalle 15 alle 17
chiuso lunedì e domenica

Possibilità di prenotazione per le scuole allo 0376/225724 oppure al 33375669382 o inviando una mail a perilparco@yahoo.com.

Sicuramente ai giovani in età scolare sarà utile accostarsi ad alcuni fenomeni attraverso queste macchine, rigorosamente analogiche nel significato letterale del termine. Il loro funzionamento infatti è in stretto rapporto, in analogia per l'appunto, col fenomeno da misurare, da chiarire o semplicemente da evidenziare. Salterà immediatamente agli occhi che il valore estetico non fa più parte delle caratteristiche degli odierni strumenti soppiantato dalla funzionalità. Una scelta di cui essere consapevoli. Vi è anche un altro intento che ci ha animato in questo progetto. Vorremmo stimolare l'attenzione e la curiosità di storici e letterati su questi strumenti dell'800 che pongono diversi interrogativi. In quale contesto storico sono stati acquisiti? E da chi? Attraverso quali meccanismi e processi sono arrivati a Mantova strumenti ora rari e all'epoca dell'acquisto decisamente all'avanguardia? Come venivano utilizzati? Ricordando che il Liceo Ginnasio "Virgilio" è stato per lungo tempo praticamente l'unico istituto superiore della Provincia deputato a formare le future classi dirigenti, quale segno hanno lasciato queste esperienze sugli intellettuali e i professionisti mantovani dell'epoca? Ve ne è traccia? Insomma molti quesiti che riteniamo possano stimolare ricercatori e cultori della storia del proprio territorio.