Nato a Correggioverde (MN), fin da bambino Carlo Baruffaldi ha dimostrato la necessità profonda di esprimersi attraverso le immagini; talento che, anche grazie la frequentazione di accademie, ha potuto affinare nel tempo. l'artista costruisce il dipinto all'interno di una visione interiore, questa immaginazione viene dunque riprodotta sulla tela attraverso la memoria visiva, che non è quella fotografica, ma facoltà altra. Ancestrale. Le sue fonti non sono celate, ma Ba- ruffaldi ha la capacità di creare qualcosa di inedito e personalissimo, riuscendo ad autoindagarsi nel profondo, e sapendo traslare in modo eccelso i suoi pensieri in forme visibili. Un carattere umbratile e umorale, uno zingaro dei luoghi e degli incontri - ma così costante e tenace nei suoi sentimenti, affetti ed illusioni - che canta un eterno e costante sogno dipinto di amore e piacere tra simboli lievi e condivisibili, entrando nell°animo di chi guarda le sue opere seducente e suasivo.
Si tratta di un artista veramente straordinario, sia per il suo carattere vagabondo e nomade che lo ha portato spesso e a lungo fuori del nostro paese, sia perché le sue opere sono apprezzate, conosciute e collezionato all'estero dove le gallerie più prestigiose se le contendono. Un artista dalla molteplice e lunga esperienza, confrontabile con alcuni dei maggiori maestri internazionali del XX secolo, da De Chirico, con il quale ha condiviso esperienze e momenti di vita, al punto da considerarlo se non il proprio maestro almeno un costante punto di riferimento, a Chagall e Miró, conosciuti personalmente a Parigi.
VISITE GUIDATE GRATUITE
In seguito al grande successo riscosso e per rispondere alle tante richieste dei visitatori il sabato e la domenica saranno organizzate visite guidate gratuite
...continua