ROMANZO METAFISICO
di Renzo Bertasi
22 settembre - 04 novembre 2018
Inaugurazione: sabato 22 settembre 2018 - ore 17.00
In “Romanzo metafisico” ho realizzato una serie di performance fotografiche in bianco e nero, sospese tra il sogno e situazioni viscerali, armonie con un ritmo verticale e orizzontale. Ho voluto rappresentare un’umanità differente in situazioni irreali ma verosimili, incontri incongrui, storie che rimandano ad altre storie all’infinito.
Ritraggo luoghi della nostra terra, davanti a cui magari si passerebbe indifferenti, inserendo elementi estranei, personaggi che interagiscono fra di loro in modo misterioso e surreale, che si fondono nel paesaggio cercando di dare vita ad atmosfere seducenti e di creare dei solitari dialoghi creativi. Le sento come scritture umorali che partono da ispirazioni immediate e si sviluppano in una profonda ricerca che mi arricchisce via via di nuovi impulsi creativi, perciò le une scaturiscono dalle altre.
In queste performance ho collaborato con numerose persone, amici ed attori, creando situazioni come in una “insalata russa”, con riferimenti a volte ispirati alla letteratura, soprattutto favole come Alice nel Paese delle Meraviglie, Pinocchio, Peter Pan, rivisitati e calati nei luoghi in cui li ho ambientati, con un pensiero sempre alla danza e alla musica, altre volte seguendo un mio personale immaginario, tra fantasmi e clown, alberi capitozzati e binari morti. Insomma, è un viaggio in fondo agli occhi per chi vede.
Orari di apertura:
da mercoledì a domenica: dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.
Chiuso lunedì e martedì