Sabato 28 maggio ore 21.30
PERFORMANCE: Circe. Amore e guerra di Marilena Vita
Circe è il progetto inedito dell’artista Marilena Vita ideato per la Biennale di luce 2022 a Mantova.
Dopo la tragedia inaspettata e cruenta che il mondo sta vivendo con l’invasione della Russa in Ucraina il mio progetto già definito ha subito delle interferenze sostanziali.
Circe creatura mitologica opera tra il bene e il male, l'amore e la guerra, che non sono altro che le due leggi fondamentali della termodinamica: aggregazione e disaggregazione.
Nella mitologia greca, Circe era una bellissima dea della magia, dea del potere e della fecondità femminile dei mari, a sua volta figlia di Urano e di Gaia, cielo e terra. Quindi, nella sua genealogia, Circe è Sole e Oceano, maschio e femmina, cielo e terra - le due forze che formano il mondo.
Circe è l'amore che si trasforma in non-umano, la passione devastante che a volte si trasforma in guerra. Qual è il modo migliore per comprendere le passioni ideologiche, religiose o economiche che hanno prodotto, nel corso di migliaia di anni, guerre e devastazioni? Con gli umani trasformati in pecore, o in maiali da macellare?
Circe rappresenta la divina incarnazione delle due facce dell’umano: L’amore e la guerra.
Il video che accompagnerà la performance è stato realizzato dal grande compositore architetto e artista multimediale Emanuel Dimas de Melo Pimenta che lo ha dedicato all'artista italiana Marilena Vita che per la prima volta lo metterà in scena insieme a una sua performance. .
INFO:
www.biennalelightart.it
info@biennalelightart.it
BIENNALE LIGHT ART MANTOVA 2022 La ricerca contemporanea sulla Luce, tra Arte e Design