Mondi Interconnessi: Performance
sabato 22 novembre 2025, ore 11.00 e ore 12.00
Ispirandosi ai dipinti di Benedetta Segala, la poetessa Daphné Piquet e la cantante Marinella Occorso propongono di far rivivere, attraverso parole, corpo e voci, l'aspetto magico e misterioso delle opere pittoriche dell'artista.
Attraverso un percorso che collega tre opere chiave, la performance ci invita a condividere una prospettiva insolita, intrisa di poesia ed umorismo, sul nostro rapporto con il tempo, il mondo vegetale e con le nostre aspirazioni profondamente umane.
In conclusione recitazione di cinque testi tratti dalla raccolta di poesie "Echos d'Elles".
Daphné Piquet (Normandia, Francia 1971)
è appassionata di espressione artistica e si è formata in teatro e danza tra Parigi e Marsiglia ottenendo un Master2 in Studi di Teatro alla Sorbona Nouvelle Paris-3 nel 2019. Partecipa a diversi eventi teatrali e crea progetti personali dove combina poesia del corpo e parole per esprimere la parte sensibile della sua percezione del mondo.
Ha incontrato Benedetta Segala a Marsiglia negli anni 2000, dove sono diventate amiche partecipando insieme a diversi progetti artistici.
I loro viaggi le hanno riunite anche in India, in occasione del progetto di salvaguardia del patrimonio letterario della collezione Sri G.M.Vedeshwar ed alla creazione del centro culturale fanco-indiano Study Circle Library Gokarna – Karnataka; e poi per la pubblicazione della sua raccolta di poesie politicamente impegnate Échos d'Elles, edita da Les éditions du Carnet d'Or – Parigi.
Benedetta offre una riproduzione della sua xilografia "L'Oiseau de l'Air" per la copertina della raccolta di poesie ed invita Daphné a presentarla in occasione della sua mostra personale Cycles alla Casa del Mantegna – Mantova.
Per l'evento in Italia è stata creata un'edizione speciale della raccolta, con traduzione in italiano, che sarà presentata sabato 22 novembre 2025 al museo.
Le tre artiste hanno deciso di creare una performance per l'occasione, celebrando tre momenti chiave nella vita di ogni essere umano: la gestazione, l'éclosion e la realizzazione concreta.
Marinella Occorso ha aderito al progetto, traducendo la prima parte della raccolta "Juste Sorcières" e apportando alla performance una dimensione vocale e musicale ricca di finezza e sensibilità.
Marinella Occorso (Locarno, Svizzera italiana 1978)
fin da piccola ha cantato in diversi cori: i Cantori della Turrita ed il Coro del Liceo di Bellinzona, più tardi nei Coro grande e Coro da Camera dell’Università di Bologna, dove studia al DAMS | Discipline in arte, musica e spettacolo, con specializzazione in Storia dell’arte.
Appassionata di pittura, parte nel 2003 a Valencia per scrivere una tesi su un artista del nord Italia, Paolo da San Leocadio, che introdusse lo stile rinascimentale in Spagna.
Nel 2005 si trasferisce in Francia, nella regione della Loira, dove segue una formazione per cantante di musiche attuali (Jazz à Tours, La Boîte Vocale), mantenendo l’attività di cantante di musica spirituale (mantra), musiche del mondo e musica antica (medioevale e rinascimentale).
Si è formata recentemente alla sonoterapia e conduce ateliers di rilassamento sonoro, canto e yoga.
Evento collaterale della mostra
Cycles, Opere di Benedetta Segala
Info:
www.casadelmantegna.it
Telefono: 0376 360506 solo negli orari di apertura della mostra
Per informazioni e visite di gruppo con scolaresche: col.tur.e2000@gmail.com
