The soul of the landscape. How will the future?
personale di Franco GervasioCasa del Mantegna
2
1 agosto - 13 settembre
Inaugurazione venerdì 21 agosto alle ore 18 "The soul of the landscape, How will the future?" questo il titolo della personale con la qualeFranco Gervasio espone a Mantova, a partire dal 21 agosto. La mostra, a cura di Giammarco Puntelli, è allestita nei prestigiosi spazi della Casa del Mantegna e sarà visitabile sino al 13 settembre.
Si tratta di un appuntamento particolarmente importante per Franco Gervasio, che ha una formazione accademica in ambito teatrale. Laureato con lode in regia al DAMS di Bologna, intreccia da sempre al teatro e all'opera lirica, la pittura e la fotografia, suoi primi e approfonditi indirizzi di studio. Ha vissuto a Parigi e lavorato ed esposto a Milano, New York, Dubai, Istanbul, Berlino, Shanghai, Copenhagen, Tokio, Basilea, Miami. L'appuntamento di Mantova vedrà esposte non solo le opere pittoriche ma anche i Lightlandche, attualmente, sono il punto di approdo, e di partenza, del suo percorso umano e creativo. "Franco Gervasio è un artista nell'anima e un creativo per vocazione, infatti - spiega il professorGiammarco Puntelli, curatore della mostra - quando si reca in Oriente, negli Stati Uniti, o in altri paesi europei, è uno straordinario osservatore della realtà naturale e umana che lo circonda. E' formidabile nel cogliere lo spirito di ciò che osserva, dai colori agli ambienti, dalle emozioni e alle idee stesse che lui stesso trasforma in un linguaggio artistico di puro colore, di foto ricche di storia personale, di luminose che diventano progetti conclusivi di uno schema generativo spontaneo ed onesto. Ottimo pittore, artista concettuale, scrittore, in lui rivive la forma di quegli artisti che in passato riempivano il quotidiano di una sostanza magica". "La mostra è realizzata e allestita in collaborazione con la Provincia di Mantova - sottolinea la vice presidente della Provincia Francesca Zaltieri -. Fa parte di un ciclo di mostre che abbiamo denominato nuovo Rinascimento per reinterpretare il ruolo dell'arte come parte attiva della costruzione di nuovo pensiero" Alla Casa del Mantegna di via Acerbi sono presenti oltre 40 opere scelte dallo storico dell'Arte Giammarco Puntelli, che ha fortemente voluto questa mostra a Mantova.
Orari di visita: da martedì a domenica dalle 10 alle 12,30; Pomeriggi di mercoledì e giovedì dalle 15 alle 17; sabato e domenica pomeriggio dalle 15 alle 18. Catalogo in mostra. Chiuso tutto il lunedì e i pomeriggi di martedì e venerdì. Ingresso libero