IncontrARTI
Arte - Educazione - Socialità
PALAZZO DELLA CERVETTA 21 aprile – 13 maggio 2018
un progetto di
PANTACON Società Cooperativa Consortile Impresa Sociale
promosso da
Centro diurno del Dipartimento Salute Mentale dell'ASST di Mantova
Sistema dei Musei e dei Beni culturali mantovani
Musei civici di Palazzo Te e Palazzo San Sebastiano
Comune di Mantova
Il progetto ha previsto l'attivazione di 3 laboratori sui linguaggi artistici della fotografia, della scultura e della pittura realizzatisi nel corso del 2017 che hanno avuto come destinatari gruppi misti composti da utenti del CPS di Mantova, operatori socio-educativi, operatori museali, cittadini.
Ogni laboratorio ha affrontato il tema della rappresentazione di sé e degli altri, declinato con linguaggi differenti in una continua tensione tra racconto, autobiografia, relazione.
L'esperienza ha visto il coinvolgimento di persone provenienti da diversi contesti che si sono confrontati attraverso l'espressione artistica, favorendo una comunicazione che ha oltrepassato l'uso del linguaggio, promuovendo lo scambio rispetto all'espressione dei vissuti più profondi e offrendo l'opportunità di condividere con altre persone una modalità di comunicazione per la costruzione di relazioni.
Anche il setting per la realizzazione di questa esperienza è stato particolarmente significativo: Casa del Mantegna e Palazzo San Sebastiano, luoghi del "bello" per eccellenza, hanno aperto le loro porte assolvendo così ad una funzione più ampia, di inclusione, di apertura a pubblici diversi, che ogni museo e istituzione culturale dovrebbe avere.
Ciascun laboratorio è stati condotto da un tutor con competenze specifiche: Giuseppe Gradella per la fotografia, Nicola Biondani per la scultura, e Vincenzo Denti per la pittura.
Tra la primavera e l'autunno 2017 sono stati così realizzati 24 incontri per oltre 50 ore di laboratori che hanno coinvolto quasi 50 partecipanti.
Quello che vedete esposto è il racconto di un percorso che non voleva portare a un risultato certo quanto suggerire un viaggio di cui è stata scritta solo la prima tappa.