Mantovarchitettura 2023
17 maggio - 30 giugno
Orari: dal martedi al venerdi 10.00-13.00 – 15.00-19.00, sabato e domenica 10.00-13.00 – 15.00-18.00.
Apertura straordinaria: venerdì 2 giugno 10.00-13.00 – 15.00-18.00.
Ingresso gratuito
Mostre
La mostra dedicata a Elisa Valero propone un punto di vista sull’opera dell’architetta spagnola. L’ approccio cronologico si fonde con una lettura critica del suo pensiero e dei rapporto con i suoi maestri.
ll filo conduttore dell’esposizione coincide con quello della sua filosofia progettuale: le reiazioni tra luce e materia.
La mostra Andrea Mantegna (1431-1506): “pittore mantovano” propone una riflessione ad ampio raggio sull’opera e la vita di Mantegna a partire da ricerche svelte e in corso. L’allestimento, in cui echeggia il richiamo alle macchine lignee rinascimentali, si compone di un percorso fatto di immagini, dettagli e parole dove lo spettatore é chiamato all’azione e ad un’interazione fisica con il manufatto. Per i dieci anni del festival Mantovarchitettura (2013- 2023), il Politecnico di Milano-Polo di Mantova rende omaggio idealmente all’uomo e al pittore Andrea Mantegna lungo quelle stesse stanze che ne ospitarono il genio.
Incontri
Mercoledì 17 maggio - ore 17:00
Comunicare l’Architettura
Non esiste ancora una definizione riconosciuta di Metaverso, ma è innegabile l’impatto che questo fenomeno, da alcuni ritenuto una svolta epocale, da altri una bolla destinata a fallire, genera sul mercato internazionale, fruttando rapide fortune. Analizza questo intrigante tema Giuliano Noci, docente di Strategy and Marketing presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano.
Venerdì 19 maggio - ore 17:00
Il mestiere dell’Architetto
Il ciclo di incontri “il mestiere dell’architetto” nasce dalla collaborazione tra Politecnico di Milano e Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Mantova che segna MANTOVARCHITETTURA fin dalla sua prima edizione. In questa occasione il dialogo con Francesco Miceli, presidente nazionale del Consiglio Nazionale degli Architetti PPC; Gian Luca Perinotto, Presidente Consulta Regionale Lombarda degli Architetti e Alessandro Panci, presidente dell’Ordine di Roma, affronta il tema “Roma: casa dell’architettura”.
Sabato 20 maggio - ore 16:00
La scuola delle arti
Francesco Brioschi, già professore all’Università di Pavia, nel 1863 fonda a Milano l’Istituto Tecnico Superiore, più tardi denominato “Politecnico” e così riconosciuto in tutto il mondo. Già nel 1865 agli indirizzi di ingegneria civile e industriale si affianca la Scuola per Architetti fondata da Camillo Boito. In pochi anni si avvia una storia di formazione scientifica di giovani che hanno realizzato scoperte e invenzioni che ancora oggi utilizziamo o ch (View Full evento
Lunedì 22 maggio - ore 14:00
Neri&Hu
La conferenza è tenuta da Lyndon Neri e Rossana Hu (Neri&Hu).Fondato nel 2004 da Lyndon Neri e Rossana Hu, Neri&Hu Design and Research Office è uno studio di progettazione architettonica con sede a Shanghai. Il contesto culturale, urbano e storico Della metropoli cinese funge da punto di partenza per ricerche progettuali che affrontano diverse scale, dalla pianificazione territoriale all'architettura degli interni. Lo studio Neri&Hu ha ottenuto premi e riconosc (View Full evento Description
Martedì 23 maggio - ore 14:30
Mario Botta
Mario Botta si laurea nel 1969 all'Istituto Universitario d'Architettura di Venezia con Carlo Scarpa e Giuseppe Mazzariol, e nel 1970 apre il proprio studio professionale a Lugano e realizza le prime case unifamiliari nel Canton Ticino. Da allora impegnato in un’intensa attività didattica e progettuale, è fondatore dell’Accademia di architettura di Mendrisio. In questa conferenza l'architetto svizzero ci accompagnerà in un percorso dedicato alle sue opere.
Mercoledì 24 maggio - ore 11:00
Ico Migliore
Ico Migliore, architetto, tre volte Premio Compasso d’Oro, è professore al Politecnico di Milano e Chair Professor alla Dongseo University di Busan (Corea del Sud). Con Mara Servetto, è co-founder di Migliore+Servetto, studio di progettazione con sede a Milano internazionalmente conosciuto per i suoi progetti di spatial e communication design
Mercoledì 24 maggio - ore 14:30
Architettura 4.0
Le complessità tecniche, tecnologiche e funzionali di oggi e del domani che decideremo sarà, rendono evidenza al fatto che un progettista di architetture complesse, ma non solo, si trova a confrontarsi con un serie di variabili dalle quali non può più sottrarsi. Più le competenze in seno al progettista o al Team saranno profonde, specialistiche e trasversali già nella fase di atto creativo, più l'espressione e linguaggio architettonico che seguiranno evidenzieranno armonia tra la complessità di pensiero, la coerenza artistica, le logiche funzionali e prestazionali.
Mercoledì 24 maggio - ore 17:00
Comunicare l’Architettura
Fondata nel 1998, Archi è la maggior rivista svizzera di lingua italiana per progettisti, architetti, ingegneri, istituzioni, attori e operatori del settore edile. La rivista propone bimestralmente articoli e approfondimenti sull’architettura, l’ingegneria e l’urbanistica e sensibilizza ai temi connessi alla cultura della costruzione. L’incontro è tenuto da Mercedes Daguerre, direttrice della rivista. Introduzione di Matteo Moscatelli
Giovedì 25 maggio - ore 11:00
Lasse Lind
La lezione è tenuta da Lasse Lind. A cura di Joseph di PasqualeLo studio 3XN è stato fondato ad Aarhus, in Danimarca, nel 1986 dagli architetti Kim Herforth Nielsen, Lars Frank Nielsen e Hans Peter Svendler Nielsen. I tre Nielsen hanno fondato la loro visione su progetti all'avanguardia, sostenuti da una forte base teorica. La filosofia di 3XN si basa sulla convinzione che gli edifici siano più della somma delle loro parti e cerca costantemente di raggiungere una sintesi tra design, funzione e contesto, mettendo l’abitante al centro della progettazione.
Venerdì 26 maggio - ore 17:00
Il mestiere dell’Architetto
Il ciclo di incontri “il mestiere dell’architetto” nasce dalla collaborazione tra Politecnico di Milano e Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Mantova che segna MANTOVARCHITETTURA fin dalla sua prima edizione. In questa occasione il dialogo con Gabriele Barucca, soprintendente (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Cremona, Lodi e Mantova) e Anna Buzzacchi, consigliere nazionale CNAPPC, affronta il tema della transizione ecologica nella città storica.
Sabato 27 maggio - ore 16:00
La scuola delle arti
In questo terzo appuntamento con la Scuola delle Arti, Roberto Dulio racconta la poliedrica vicenda di Ghitta Carell Klein (1899-1972). Fotografa di formazione, i suoi ritratti attirano l’attenzione della critica fino a definirne uno status symbol dell’epoca. L'intento dichiarato della Carell è quello di andare oltre i tratti del volto, di scavare nella personalità per attingere ad una più profonda verità interiore
Mercoledì 31 maggio - ore 17:00
Comunicare l’Architettura
Il tema degli archivi di architettura, in particolare nelle esperienze del ‘900 ha acquisito una dimensione di grande rilievo sia nella formazione dei giovani architetti, sia nelle tematiche di disseminazione culturale. Sul tema della conservazione e valorizzazione degli archivi di architettura parla Attilio Terragni, curatore dell’Archivio Terragni di Como. A cura di Matteo Moscatelli.
Giovedì 8 giugno - ore 17:00
Sustainable approach in the management of the cultural heritage in the Caucasian region
Il convegno è tenuto da Sabina Hajiyeva, Nino Imnadze e Gocha Mikiashvili, docenti delle Università azere e georgiane.Il colloquio con gli ospiti si pone come strumento per dimostrare quanto il patrimonio culturale, attraverso la sua definizione, la sua comprensione e la sua cura, possa e debba essere assunto come mezzo privilegiato per approfondire le conoscenze e avvicinarci a chi sembra molto lontano da noi. A cura di Nora Lombardini.
Venerdì 16 giugno - ore 17:00
Il mestiere dell’Architetto
Il ciclo di incontri “il mestiere dell’architetto” nasce dalla collaborazione tra Politecnico di Milano e Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Mantova che segna MANTOVARCHITETTURA fin dalla sua prima edizione. In questa occasione si propone un approfondimento sul piano regolatore realizzato da Piero Bottoni a Mantova, a partire dal libro di Renzo Riboldazzi (La vita Felice 2022). A cura di Andrea di Giovanni
Venerdì 23 giugno - ore 17:00
Il mestiere dell’Architetto
Il ciclo di incontri “il mestiere dell’architetto” nasce dalla collaborazione tra Politecnico di Milano e Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Mantova che segna MANTOVARCHITETTURA fin dalla sua prima edizione. Marco Frascari (Mantova 1945 - Ottawa 2013), architetto e studioso della teoria architettonica, ha insegnato e lavorato negli Stati Uniti e in Canada approfondendo una visione della progettazione architettonica intrecciata alle tematiche del disegno e della rappresentazione.