Giuseppe Marcotti. Spazi inclinati
Giuseppe Marcotti
Spazi inclinati
a cura di Alain Chivilò
15 dicembre 2021 - 13 febbraio 2022
A un mese dall'apertura ufficiale della mostra "Codici Visivi" dedicata all'artista Giuseppe Marcotti, il cortile interno di Casa del Mantegna ospita una sua scultura che mette in connessione l'arte contemporanea con il Rinascimento italiano.
A cura del critico e curatore d'arte Alain Chivilò, l'opera "Spazi Inclinati" crea un ponte culturale tra le attuali proposte espositive con le nuove programmate per il 2022.
Il progetto nasce dalla volontà del curatore Chivilò nel dare vita all'area del portico rinascimentale attraverso una scultura, che possa fornire un plus visivo e culturale al percorso espositivo sempre da lui curato nella stessa Casa del Mantegna.
La scultura "Spazi Inclinati", in ferro, del 2010 è alta due metri per 70 cm di larghezza: ess a indaga lo spazio permettendo di entrare e uscire in dimensioni visivi ulteriori. Una ricerca per coordinate fisiche e metafisiche sempre in dialogo e sinergia con lo spazio ospitante.
"Un'indagine a tutto tondo di profonde emotività legate alle umane ricerche di spazi chiusi presenti in noi. All'interno di una rappresentazione tridimensionale le condivisioni, le percezioni e le sensazioni con noi stessi entrano ed escono lungo tutta l'opera. La forma di flessione, o meglio di contrazione, riferita a noi stessi si snoda nella curvatura della stessa" spiega Chivilò.
Casa del Mantegna, cortile interno circolare rinascimentale
Via Giovanni Acerbi, 47, Mantova
Ingresso Gratuito
Da Mercoledì a Domenica
Orario 10 - 13 / 14.30 - 18.30
Aperto: Giovedì 6 Gennaio 2022
Chiuso: 25, 26 Dicembre 2021 - 1 Gennaio 2022