Corso di formazione psicologica per il volontariato di Telefono Bianco


Loghi di Telefono Bianco e Clinica della Crisi Casa del Mantegna - via Acerbi 47, Mantova
sabato 5 ottobre 2024: 11-13 e 14-18
domenica 6 ottobre 2024: 9-13


Corso di formazione curato dalla Clinica della Crisi di Bologna, con relatori:
- il professor Francesco Campione, già docente di Psicologia Clinica e Psicologia della Perdita e del Lutto all’Università di Bologna, da più di venticinque anni supervisore di staff in varie istituzioni (ospedali, Sert, e staff lavorativi in genere) anche in presenza di alta criticità;
- la dottoressa Francesca Bonarelli, psicologa e psicoterapeuta con ventennale esperienza clinica nell’assistenza ai malati terminali e al lutto.

Telefono Bianco è un nuovo servizio sociale d'aiuto rivolto a persone di tutte le età che si trovano ad affrontare il vissuto della perdita e non sono in grado di gestire il dolore da distacco.
Il corso è promosso dall'Associazione Culturale Aretè di Curtatone, in convenzione con la Clinica della Crisi S.r.l. - Associazione Rivivere di Bologna e con il patrocinio e la collaborazione della Provincia di Mantova.

Scopo principale del corso è formare i volontari alla gestione delle proprie motivazioni e del coinvolgimento emotivo nelle situazioni critiche che affronteranno (lutti).
Il corso sarà attuato mettendo a punto un percorso formativo ad hoc per tutti i volontari, ma avendo di mira la specificità psicologica di ciascun volontariato particolare, in modo che tutti sappiano gestire le loro motivazioni ed il loro coinvolgimento emotivo.

Per informazioni sulle modalità di partecipazione: www.allafinedeiconti.it


© Provincia di Mantova. Tutti i diritti riservati.