Maledetti albanesi
a cura di Luigi Marastoni e Sebastiano Zanetti

"Maledetti albanesi"
LE AQUILE IN VOLO
a cura di Luigi Marastoni e Sebastiano Zanetti

8 giugno - 15 luglio 2018

"Maledetti albanesi" sono le parole dello scettico, pronunciate ad alta voce poco meno di un trentennio addietro ed ora digrignate tra i denti nel riconoscere il ruolo di chi ha gli strumenti per aprire prospettive che oggi l'occidente fatica ad immaginare.

Nessun "Italian dream" albanese; ora il viaggio parte dall'Italia, la meta non è ancora definita, la ricerca è solo all'inizio ma la necessità di arricchire con nuovi temi il XXI secolo è impellente. Attraverso le opere di Guri Bulollari, Alketa Delishaj, Oltsen Gripshi, Xhimi Hoti, Erjon Nazeraj, Artan Shabani, Soni Tufina, Eldi Veizaj si vuole instaurare un dialogo con chi attraversando l'Adriatico ha creato alchimie nuove, visive e concettuali.

Ad accogliere la mostra è un luogo ricco di identità, un luogo difficile quanto stimolante come la prestigiosa Casa del Mantegna a Mantova dove contaminazioni, simbologie incontro tra culture hanno ragione d'essere. L'allestimento non museale vuole conservare la natura di dimora, dove chi abita sceglie di cosa contornarsi nella ricerca di sé. Icone del design occidentale del Novecento sono accostate ad elementi della tradizione albanese ricercando un genius loci "altro" in grado di supportare la nuova esperienza estetica che non contempla spazi asettici, muri bianchi: esperienze già percorse, assimilate, ormai sterili. Il vissuto ci consegna chiari riferimenti... Da qui partiamo.

Accompagnano la serata in musica gli artisti: Eugjen Gargjola violino, chitarra e percussioni. Emiliano Paterlini al pianoforte e voce. Klodiana Brahimi alla voce , soprano lirico.

INFO:
Mail: albfest2018@gmail.com
Website: https://festivalalb.wixsite.com/festalb
Facebook: Festival Cultura Albanese

Cel: 320 0585630 Alketa Bercaj Delishaj 334 3381780 Anila Cenolli


Orari: da martedì a domenica 10 -12.30 15.30 -18.30
chiuso il lunedì
ingresso gratuito

INFO
Casa del Mantegna
Tel. 0376 360506 - www.casadelmantegna.it
Info Point
Tel. 0376 432432 - www.turismo.mantova.it