Mantova Poesia
Giovedì 24 giugno ore 18.00
presentazione di Esercizi d'addio di Piera Oppezzo
Casa del Mantegna – Cortile circolare interno
Il cammino della settima edizione del Festival Mantova Poesia prosegue con la presentazione del volume Esercizi d'addio. Poesie inedite 1952-1965 di Piera Oppezzo (Torino 1934 – Mazzina 2009).
Giovedì 24 giugno alle ore 18, presso la Casa del Mantegna (cortile circolare interno) Luciano Martinengo, regista amico dell'autrice torinese, la poetessa Giovanna Rosadini e la presidente dell''associazione La Corte dei Poeti Lucia Papaleo parleranno di questa raccolta che costituisce un vero e proprio laboratorio poetico che precede la consacrazione della poetessa piemontese avvenuta con L’uomo qui presente (1966), illustre esordio nella neonata Collana Bianca Einaudi.
Nel 2009, a settantacinque anni, Piera Oppezzo raccomandò a Martinengo “le sue cose”, prima di lasciarle per sempre: scatoloni di opere pubblicate e non, appunti, recensioni, lettere di Giovanni Raboni, Enzo Siciliano, Giancarlo Majorino, Milo De Angelis e Giulia Niccolai, che ne avevano letto e stimato la produzione.
Quest'anno, grazie a Internopoesia Editore, i versi inediti della Oppezzo sono stati pubblicati a cura di Luciano Martinengo, con prefazione di Giovanna Rosadini.
L'evento organizzato dall'associazione La Corte dei Poeti nell'ambito del Festival Mantova Poesia 2021 è l'ideale seguito della proiezione del film Il mondo in una stanza, dedicato alla stessa Oppezzo e proiettato nell'ambito dell'edizione 2019 di Mantova Poesia, appuntamento nel quale venne presentato anche il primo libro postumo dell'autice torinese "Una lucida disperazione" (Interlinea, 2016).
L'incontro di giovedì 24 giugno sarà a ingresso libero. I posti sono limitati e quindi si raccomanda la prenotazione tramite email a contatti@mantovapoesia.it o messaggio WhattsApp al numero 379.2585317. L'iniziativa gode del sostegno e del patrocinio del Comune di Mantova e dei patrocini di Regione Lombardia e Provincia di Mantova.