"Occhi aperti sulla città",
CASA DEL MANTEGNA
17 - 31 gennaio 2015
PROROGATA FINO ALL'8 FEBBRAIO
Il progetto è curato dalla sezione di Mantova di Italia Nostra e si avvale della collaborazione dell'Assessorato alla Cultura dell'Amministrazione Provinciale di Mantova, di Mantova Creativa nonché del patrocinio dellaAccademia Virgiliana.
La mostra consta di fotografie ad opera di Marcello Tumminello e di Giancarlo Zatti, che riproducono gli aspetti più affascinanti della città storica, contrapposti ad una documentazione visiva del degrado determinato dalle edificazioni più recenti e dall'abbandono di alcuni palazzi di grande pregio.
Attraverso un audiovisivo realizzato da Daria Galli ed un ampio filmato elaborato da un gruppo di lavoro della Sezione di Italia Nostra, coordinato dagli architetti Ernesto Morselli e Roberto Soggia, viene effettuato un reportage sulla situazione urbanistica della città. Il filmato si articola in capitoli corrispondenti alle singole zone urbane, comprensive sia delle aree periferiche, sia della parte storica.
L'intento del progetto è quello di documentare visivamente l'attuale condizione in cui Mantova si è sviluppata negli ultimi decenni quale spunto per una seria riflessione sulle scelte urbanistiche operate. Questo anche al fine di stimolare un più ampio dibattito sugli indirizzi futuri di una politica urbanistica più corretta e rispettosa di un bene prezioso quale è il territorio della città, -purtroppo oggetto di un consumo insensato-, a fronte di una sostanziale sottovalutazione del recupero e riqualificazione del patrimonio storico-artistico e dei quartieri periferici.
La mostra si propone altresì come una sollecitazione agli studenti delle scuole secondarie mantovane a partecipare al Concorso fotografico promosso dalla Sede nazionale di Italia Nostra dal medesimo titolo "Occhi aperti sulla Città", i cui tempi e modalità di partecipazione saranno opportunamente pubblicizzati presso i singoli Istituti scolastici.
Orari di apertura:
mattino: da martedì a domenica 10/12.30
pomeriggio: mercoledì e giovedì 15/17 sabato e domenica 15/18
lunedì chiuso - ingresso gratuito
visualizza la locandina